Loading

Rock News

Led Zeppelin, le canzoni più suonate dal vivo nella storia della band (e non mancano le sorprese)

Redazione Virgin Radio

La storia dei brani suonati in concerto dalla band di Jimmy Page, Robert Plant, John Paul Jones e John Bonham

La carriera dei Led Zeppelin ha rappresentato senza dubbio una delle pagine più prolifiche, varie ed emozionanti nella stria del rock, a cominciare dalla dimensione live del gruppo.

La chimica tra i quattro straordinari componenti del gruppo, Jimmy Page, Robert Plant, John Bonham e John Paul Jones, ha dato vita a qualcosa di difficilmente replicabile, regalando ai fortunati spettatori che hanno avuto la fortuna di assistere a un loro concerto in 12 anni di carriera (dal 1968 al 1980) un'esperienza memorabile.

Brani che nella dimensione in studio avevano una durata di circa sei o sette minuti dal vivo finivano per durare più di mezz'ora, dando la possibilità alla band di sperimentare senza limiti la loro arte e la loro visione sonora.

Con una discografia così varia e invidiabile la band poteva spaziare tra capolavori inarrivabili come Stairway To Heaven, No Quarter e Achilles Last Stand. Eppure le scelte delle scalette realizzate dal gruppo sorprendono per la varietà dei pezzi, spesso tra i più "sconosciuti" o che permettevano una maggiore improvvisazione. Da una recente ricerca è emersa una classifica veramente significativa dei brani più suonati dal vivo dai Led Zeppelin e le sorprese certamente non mancano.

La TOP 10:

  1. ‘Dazed and Confused’ – 413 volte
  2. ‘Whole Lotta Love’ – 312 volte
  3. ‘Moby Dick’ – 309 volte
  4. ‘Since I’ve Been Loving You’ – 298 volte
  5. ‘Stairway to Heaven’ – 271 volte
  6. ‘Heartbreaker’ – 259 volte
  7. ‘Communication Breakdown’ – 253 volte
  8. ‘Black Dog’ – 230 volte
  9. ‘Rock and Roll’ – 218 volte
  10. ‘White Summer/Black Mountain’ – 209 volte
This page might use cookies if your analytics vendor requires them.