Rock News
Pink Floyd, i 50 anni di The Dark Side Of The Moon: pubblicata la nuova versione rimasterizzata di Brain Damage. Ascoltala qui
Tra le uscite anche un libro celebrativo e un probabile cofanetto ricchissimo di sorprese
Il prossimo 1° marzo The Dark Side Of The Moon, il più grande album dei Pink Floyd e forse il manifesto più importante del rock degli anni '70, compirà 50 anni.
Un anniversario importantissimo per un disco che continua, ad ogni ascolto, a regalare emozioni e a dimostrarci quanto sia senza tempo senza temere alcun confronto con le costosissime produzioni moderne.
Da questa mattina, 19 gennaio, i Pink Floyd hanno ufficialmente dato il via alle celebrazioni previste per il 2023 con la pubblicazione a sorpresa della nuova versione di Brain Damage. Il titolo del brano, contenente la dicitura "2023 Remaster", fa ovviamente immaginare ad una nuova grandiosa edizione del leggendario album.
Ascoltala qui:
Nelle scorse settimane sono circolate le prime voci riguardanti le uscite celebrative dedicate all'album e vedono, oltre alla nuova edizione del disco, anche la pubblicazione di un libro dal titolo The Dark Side Of The Moon by Pink Floyd, edito da Thames And Hudson. Il libro dovrebbe vedere la luce il 1° marzo, stesso giorno della pubblicazione dell'album originale del 1973.
Il nuovo libro conterrà fotografie rare e inedite scattate nel backstage e durante i concerti a supporto dell'album tra il 1972 e il 1975. 129 fotografie in bianco e nero scattate dai grandi Storm Thorgerson, Jill Furmanovsky, Aubrey Powell e Peter Christopherson che documentano il soundcheck, gli spettacoli e gli after show della band, oltre a una recensione dello scrittore rock britannico Chris Charlesworth del concerto di Wembley dell'ottobre 1972, originariamente pubblicata su Melody Make. La pubblicazione racconterà anche il processo di realizzazione della leggendaria copertina del disco.