Rock News
AC/DC, ecco qual è la canzone che Bon Scott scrisse in onore di Angus Young. Scopri la storia
Il compianto frontman della band dedicò un brano raccontando la storia del grande chitarrista
Una delle caratteristiche che hanno reso Bon Scott degli AC/DC una delle rockstar più travolgenti di sempre è la sua capacità di interpretare lo stile di vita e l’energia del rock anni 70 in cui c’erano poche regole e tanta trasgressione, la sua voce incredibile, ma anche il modo sfrenato e senza censure in cui scriveva le canzoni. Alcune hanno titoli tra i più divertenti nella storia del rock come quella dedicata alla sua ex moglie Irene sull’album di debutto degli AC/DC nel 1975, She’s Got Balls.
Secondo Angus Young, suo fratello Malcolm, chitarrista e fondatore della band diceva sempre: «È la voce di Bon e i suoi testi ironici a dare alla band una identità diversa da tutti gli altri. Bon era capace di creare una storia da qualsiasi cosa. Scherzando si definiva: un grande scrittore di frasi sui muri dei bagni pubblici». Dopo aver reso omaggio alla sua ex moglie con She’s Got Balls, un anno dopo Bon Scott scrive una canzone anche per Angus, racchiudendo perfettamente in un titolo la sua immagina di scolaretto ribelle del rock’n’roll, Problem Child.
«Non ho mai avuto un coltello come ha scritto Bon nel testo, perché mio padre me l’ha fatto sparire quando avevo più o meno quattro anni» ha detto Angus Young, «La mia arma era la chitarra, ma comunque Bon è riuscito a descrivermi in due parole». Secondo la leggenda, il travestimento da Diavoletto con la Gibson SG rossa e la divisa della scuola (la Ashfield Boys High School di Burwood in periferia di Sidney) nascono da un’idea di Margaret, unica sorella femmina dei sette figli della famiglia Young. «Visto che a scuola non ci vai mai» gli ha detto Margaret, «Perché non metti la divisa quando sei sul palco?».
Angus (che nel frattempo prova anche un altri paio di travestimenti: un gorilla, Spider Man e una parodia di Superman chiamato Super Angus) segue il consiglio: a quindici anni lascia la scuola e nel 1973 quando ha solo 18 anni forma gli AC/DC con Malcolm e Dave Evans alla voce. Bon Scott, amico di un altro fratello della famiglia Youg, George, arriva nel 1974 e anche se lo conosce da poco, riesce a descrivere Angus alla perfezione in Problem Child, pubblicata sull’album Dirty Deeds Done Dirt Cheap.