Rock News
Il giorno in cui Eric Clapton scrisse Wonderful Tonight: storia di una delle più belle canzoni d'amore di tutti i tempi
Il grande Slowhand scrisse il brano per Pattie Boyd durante uno dei più dolci e comuni momenti possibili per una coppia d'innamorati
"È sera tardi. Lei si chiede che vestiti indossare", canta Eric Clapton in Wonderful Tonight del 1977, "Si trucca e si spazzola i lunghi capelli biondi. E poi mi chiede: 'Sto bene?' E io le dico: 'Sì, sei meravigliosa stasera'".
"Una notte, stranamente, Eric ed io decidemmo di uscire insieme, ma non riuscivo a scegliere che vestiti indossare", ha raccontato Pattie Boyd nella sua autobiografia del 2007, intitolata appunto Wonderful Tonight: "Mi stavo prendendo del tempo per truccarmi, sistemarmi i capelli e per provare un vestito, poi un altro e un altro, gettandoli tutti l'uno sopra l'altro sul pavimento. Il povero Eric era pronto da ore e mi aspettava con molta pazienza".
"All'epoca Clapton era un grande fan del cantante country Don Williams" ha continuato Pattie, "In quel momento parlavamo di quanto fossero meravigliosamente semplici i suoi testi, ogni canzone raccontava una storia riguardante la quotidianità. Eric voleva di scrivere qualcosa di simile e aveva già lavorato alla musica. All'improvviso, mentre mettevo e toglievo i vari vestiti arrivò l'ispirazione. Quando finalmente scesi di sotto chiesi ad Eric: 'Sto bene ?,' e lui mi suonò ciò che aveva scritto in quei minuti".
Wonderful Tonight venne scritta il 7 settembre 1976 e registrata il 2 maggio del 1977. È considerata tra le più dolci canzoni d'amore mai scritte dal grande Slowhand durante la sua incredibile carriera.