Loading

Rock News

U2, Bono mette all’asta la sua bellissima chitarra per beneficenza. Guarda le foto

Redazione Virgin Radio

Oltre alla sua, verranno vendute altre chitarre, tra le quali una appartenuta a George Harrison e Tom Petty.

Una nuova iniziativa di beneficenza coinvolgerà Bono Vox: come riporta la Julien’s Auctions, presto verrà venduta all’asta una sua chitarra, insieme ad altre appartenute ad altri artisti.

Nel caso del frontman degli U2, a essere venduto sarà un prototipo Gretsch della sua chitarra elettrica Irish Falcon Model 6136, con finiture verdi e le parole “The Goal Is Soul” incise sul battipenna. La base d’asta per questo strumento sarà una cifra compresa tra 5,800 e 7,300 sterline.

Tutti i modelli venduti durante quest’asta fanno parte della collezione Gretsch e i soldi ricavati saranno devoluti alla Gretsch Foundation. Il Presidente della Julien’s Auctions, Darren Julien, ha dichiarato in proposito: “Gli strumenti Gretsch sono tra i più iconici e famosi al mondo e fanno parte della cultura americana – ha spiegato – siamo onorati di mettere all’asta questo archivio storico di una famiglia di pionieri come quella dei Gretsch. Le loro innovazioni e la loro leadership sono riuscite a produrre questi capolavori magnifici sia a livello visivo che a livello sonoro, strumenti che hanno contribuito a rendere grandi le leggende che li hanno suonati”.

Tra le altre chitarre in vendita ci sarà anche una Silvertone Danelectro appartenuta a George Harrison dei Beatles e a Tom Petty, al quale fu donata nel 1987 da Fred Gretsch, il nipote del fondatore dell’azienda. Questo strumento è un prototipo della linea creata per il supergruppo Traveling Wilburys: il suo prezzo base oscillerà tra le 14,600 e le 29,200 sterline. Inoltre, sarà venduta anche una chitarra acustica autografata dal cantante folk e country John Prine, per un prezzo che oscillerà tra le 511 e le 658 sterline. L’asta si terrà il 26 e il 27 marzo a Beverly Hills ma sarà possibile partecipare anche online.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.