Rock News
I Muse annunciano a sorpresa l'uscita del film tratto da "Simulation Theory"! Guarda il trailer
Matt Bellamy: "È un film fantastico, ambientato nel mondo fantascientifico degli anni '80". Uscirà il 17 agosto
I Muse hanno annunciato l'uscita dell'attesissimo film "Simulation Theory", che prende vita dall'ottavo e ultimo album della band britannica. La pellicola, diretta da Lance Drake, uscirà nei cinema in IMAX di tutto il mondo il 17 agosto, mentre il 21 sarà disponibile per il noleggio o il download. Promette un'esperienza davvero unica nel suo genere.
Il film è il naturale proseguimento dell'album, e propone un mix di performance live ed elementi narrativi, che seguono la storia di un team di scienziati alle prese con una fonte di vita aliena. Il regista ha così commentato questa nuova iniziativa del gruppo di Matthew Bellamy: "L'obiettivo di Simulation Theory era quello di catturare la portata dell'elettrizzante spettacolo dal vivo e di espandere la sua connessione con il DNA del mondo che abbiamo costruito negli ultimi tre anni nei video musicali dei Muse. In una svolta inaspettata, la realtà alternativa del film ha iniziato stranamente a rispecchiare la nostra".
Le parti live del film sono riprese dall'epico concerto alla O2 Arena di Londra nel 2019 ed è prodotto dai Muse, da Pulse Films, da Lance Drake, da Jesse Lee Stout e da Matt Bellamy. Nella presentazione della pellicola si legge che "sfuma i confini tra narrativa e film concerto, virtuale e realtà: uno spettacolo soprannaturale, che interroga il mondo che ci circonda".
Parlando a NME all'inizio di quest'anno, il leader della band ha detto: "È un film fantastico ambientato nel mondo fantascientifico degli anni '80 dell'ultimo album. Lo abbiamo fatto prima che accadesse (il Covid-19, n.d.r), ma contiene temi su un virus che si impadronisce della realtà delle persone".
A dicembre saranno disponibili anche i cofanetti speciali, che contengono un fumetto personalizzato e un poster in edizione limitata, realizzati in collaborazione con Marvel Comics. Ma non solo, nella versione deluxe ci saranno anche vari bonus, una custodia VHS e dei video extra. Ma anche una giacca souvenir, un paio di occhiali da sole e una mascherina.
Bellamy ha rivelato in una recente intervista quali sono i piani futuri dei Muse. La band tornerà alle origini, a Teignmouth nel Devon, dove hanno iniziato a muovere i primi passi. "Mi piace l'idea di resettare completamente e tornare da dove veniamo. È probabile che l'anno prossimo entreremo in studio per un nuovo album e poi faremo un tour, sempre se le restrizioni lo permetteranno", ha dichiarato il frontman a NME.
Qui il trailer ufficiale del film dei Muse.