Rock News
U2, The Edge sul futuro della band: "Il nuovo album? Non passerà molto tempo prima di poterlo ascoltare"
Il chitarrista parla del nuovo canale radiofonico della band e dei progetti futuri, compreso il nuovo album
Su SiriusXM ha iniziato a tramettere “U2 X-Radio”, il canale degli U2 che vedrà coinvolti direttamente anche i membri della band in una serie di show ed interviste.
Mentre in Close to the Edge il chitarrista condurrà una serie di confronti con musicisti e figure di interesse culturale, in Bono Calling il leader della band esplorerà temi come la vita, la speranza, il lavoro e il futuro insieme a vari ospiti.
The Edge, in una recente intervista, ha raccontato che si tratta di un progetto che risale ad almeno 10 anni fa, proposto alla band da Scott Greenstein, presidente e direttore dei contenuti di Sirius XM. Quest'anno, con la sospensione dei tour, insieme hanno deciso che era arrivato il momento giusto per farlo.
Organizzare un palinsesto per andare in onda 24/7 ha richiesto molto lavoro, ma è stato anche divertente, ha raccontato il chitarrista, precisando che molte cose sono state date necessariamente in gestione al team di Sirius.
The Edge ha parlato in particolare del suo show "Close to the Edge", raccontando che il primo gruppo di ospiti è composto principalmente da chitarristi, come David Byrne, Carlos Alomar, Noel Gallagher, Joe Walsh e Tom Morello. Ma ha confessato di essere ansioso di affrontare anche nuovi temi, oltre la musica. Molte interviste sono state già realizzate in digitale durante il lockdown.
Questo canale, rivela The Edge, darà spazio anche a brani inediti o a quelli che non hanno mai avuto lo spazio che meritavano, oltre ai bootleg e ai mix specifici pensati per i club che andranno in onda il venerdì. A disposizione del canale c'è poi un archivio piuttosto ampio dei concerti degli ultimi 15 anni.
Il chitarrista ha raccontato di aver ascoltato i canali di altre band, come la E Street Band e i Pearl Jam, e di aver imparato molto sull'indirizzo che gli U2 vogliono dare al proprio canale: "Vogliamo che il pubblico impari a conoscerci grazie a questo canale, che si crei una nuova connessione con la band". Per questo la band darà anche spazio ai fan e alle loro storie: "Sarà grandioso".
Per il chitarrista il valore più grande di un canale dedicato è che "le notizie arrivano direttamente dalla fonte. Siamo noi che parliamo alla gente, che avrà la sicurezza di ricevere la voce autentica della band".
Durante l'intervista The Edge ha parlato anche dell'imminente anniversario di Achtung Baby, uno dei dischi più importanti della carriera degli U2, rivelando di volerlo celebrare, ma è tutto ancora da decidere: "Vorrei fare qualcosa con l’idea di Zoo TV".
Per quanto riguarda un nuovo album, poi, The Edge racconta di non aver mai smesso di scrivere nuova musica. E probabilmente non passerà molto tempo prima di poterla ascoltare.