Loading

Giocattoli per bimbi cresciuti

Si chiamano art toys. Le gallerie se li contendono. Le star li collezionano. E ora stanno invadendo Roma

Si chiamano art toys. Le gallerie se li contendono. Le star
li collezionano. E ora stanno invadendo Roma

Passate ormai di moda le definizioni di "arte”, è arrivato il momento di spassarsela. Un manipolo (sempre più nutrito) di maestri pop stanno conquistando l'immaginario (e il mercato) della contemporaneità. Stracciando i confini tra grafica, illustrazione e arte così detta "pura”.

  • Usano il vinile, Photoshop e Illustrator, lavorano sui muri, sulle magliette e dove capita. E gli adulti si sono accorti di loro, dalle star come Rolling Stones, DiCaprio e Björk agli istituti bancari. Questi giovani, brillanti artisti neopop sono gli eredi diretti di Keith Haring e Jean Michel Basquiat. E hanno trovato la loro casa italiana a Roma. In gallerie nuove di zecca.

    Tra le ultime nate c'è MondoPop (via dei Greci 30), aperta a novembre con la mostra del guru Gary Baseman. Il 15 dicembre presenta il Costum Show dove giovani artisti italiani dipingono art toys dal vivo e li vendono a poco per pagare l'ospizio a Babbo Natale.

    Sempre a Roma opera la nuova Dorothy Circus Gallery a Pigneto e la dinamica UnderCool in via del Leone 10. Da non perdere la storica Mondo Bizzarro, nata a Bologna e traslocata a Roma in via Reggio Emilia 32.

    Gianluca Biscalchin

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.