Loading

Rock News

I Green Day mettono in vendita online chitarre, batterie e tanti altri strumenti usati nella loro carriera. Guarda le foto

La band ha annunciato l’apertura dello store sul sito Reverb, tramite il quale i fan potranno acquistare dei veri e propri cimeli

Grandi notizie per tutti i fan dei Green Day: tramite un video, infatti, la band ha annunciato l’apertura del loro store online ufficiale, ospitato sul sito Reverb.com, nel quale saranno messi in vendita oltre 100 strumenti, come chitarre, amplificatori e batterie, utilizzati da Billie e compagni durante la loro carriera.

L’Official Green Day Reverb Shop aprirà ufficialmente il 7 febbraio: i fan potranno acquistare, ad esempio, la chitarra utilizzata nel terzo album della band, Dookie, oppure alcune casse con le quali hanno girato il mondo, batterie storiche tra le quali alcune di cui non restano che brandelli, amplificatori per bassi e poi tanti altri pezzi che hanno fatto parte dell'attrezzatura di registrazione utilizzata dal gruppo.

Di fronte alla decisione di questa vendita eccezionale, viene spontaneo chiedersi i motivi: è evidente che i tre musicisti siano degli ‘accumulatori seriali’ di strumenti e dunque probabilmente hanno deciso di liberarsi di qualcosa, ma non è escluso che poi non ne comprino altra. Una delle ragioni che li ha spinti è sicuramente il fatto che questi strumenti sono preziosi ed è un peccato che nessuno possa suonarli.

Nel video Tré Cool racconta che nella sua macchina ha accumulato talmente tanti giornali sul cruscotto da non riuscire a vedere la strada, curiosità che rende bene l’idea della sua tendenza quasi maniacale ad accumulare oggetti: “È un vero problema – ha commentato il batterista – se accumuli tanta roba per lungo tempo ti chiamano collezionista. In realtà, sto vendendo solo una piccola parte della mia collezione, una selezione di pezzi che penso sia un peccato lasciare da parte quando qualcuno, invece, potrebbe veramente utilizzarli. Io personalmente non ho mai venduto nulla, questa è la prima volta – ha sottolineato – ma poi mi sono detto che dovevo farlo. Probabilmente, però, ricomprerò tutto alle 3 del mattino perché sarà difficile per me separarmene”.

Negli anni ho collezionato tantissimi strumenti che sono davvero di buona qualità – ha detto invece Billie Joe Armstrongma ora ne ho veramente troppi. Ogni chitarra per me ha un carattere diverso, a seconda di quello che poi si vuole fare o si cerca in uno strumento, a volte riflette semplicemente chi sei. Io amo tutte le mie chitarre”. 

In realtà, non è la prima volta che i Green Day mettono in vendita online degli strumenti musicali: Billie, infatti, nel 2017 decise di vendere alcune chitarre della sua collezione privata sempre tramite lo stesso sito. Il cantante è noto per essere un grande collezionista di strumenti musicali e quindi anche per il nuovo store online metterà in vendita alcuni pezzi pregiati della sua collezione. Tra le 44 chitarre presto disponibili per l’acquisto ci saranno: una Harmony acoustic Stella Parlor, la prima posseduta da Billie nonché quella usata per la registrazione del brano F.O.D. del disco Dookie; una Gibson Les Paul Junior del 1960-61; una Les Paul Special del 1958; due Les Paul Junior firmate da BJA; una Les Paul Special firmata da BJA e una Gibson ES-137 sempre firmata da BJA. Billie, inoltre, venderà anche le casse Marshall 4x12 usate ne tour di Dookie e Insomniac, alcune delle quali hanno ancora i segni riportati nella mud fight di Woodstock del 1994.

Tré Cool, invece, venderà diverse batterie, anche se di alcune non restano che dei brandelli ma, del resto, sono anche questi dei cimeli per veri appassionati della band o per collezionisti: il batterista dei Green Day, infatti, è noto per aver dato fuoco a diverse strumentazioni, come ad esempio un Silver Sparkle OCDP kit, che ancora oggi riporta i segni di quanto avvenuto durante uno show del tour di Pop Disaster, e poi vari modelli di Slingerland Spitfire Tre Cool Signature, tranne il modello NOS, che sarà tra quelli in vendita su Reverb. “È forse l’unico rimasto in vita – ha confermato Cool nel video – tutti gli altri li ho bruciati”.

In quanto a Mike Dirnt, saranno svariati gli strumenti di sua proprietà che verranno messi in vendita: la collezione del bassista comprende circa 20 pezzi di attrezzatura da studio, quasi una dozzina di amplificatori, tra i quali spiccano un Mesa/Boogie Basis M-2000 usato soprattutto nei tour di Nimrod e Warning, e poi un Ampeg SVT, un SVTII Pros e un SVT Vacuum Tube DIs, così come diversi altri strumenti provenienti dalla sua collezione personale.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.