Site icon

Appetite For Destruction: la storia completa del primo album dei Guns N’ Roses

#image_title

La storia di Appetite for Destruction, l’album di debutto dei Guns N’ Roses che con oltre 35 milioni di copie vendute lancia al successo la band di Axl Rose, Slash, Steven Adler, Izzy Stradlin Duff McKagan, è piena di aneddoti che raccontano un’era di trasgressione ed esagerazione.

Siamo alla fine degli anni ottanta, l’estetica rock americana è basata sulla celebrazione dell’eccesso (un’esasperazione forzata dell’immaginario dei classici anni 70) e Los Angeles diventa il punto di incontro di una generazione di band che non conosce regole, nell’immagine e nel suono: Motley Crue, Quiet Riot, Poison, Skid Row, Cinderella, Warrant.

I Guns N’ Roses sono un gruppo di sbandati che vivono insieme in un magazzino che hanno ribattezzato Hellhouse, suonano nei club del circuito hard rock di Hollywood, scrivono canzoni che parlano delle loro esperienze di vita al limite e le registrano con il produttore Mike Clink, con l’intento di riportare il rock’n’roll al centro della musica del proprio tempo. Ci riescono quando il 6 agosto 1988 (quasi un anno dopo la sua uscita), Appetite for Destruction arriva al numero uno in classifica in America: «Pensavamo di aver fatto un disco che poteva fare bene almeno quanto uno dei Motorhead» ha detto Slash, «Invece nessuno voleva saperne, era totalmente non commerciale».

Eppure alla fine il mondo del rock viene travolto dalla Gibson Les Paul di Slash, dal volume dei Guns N’ Roses e dalla voce e dal personaggio fuori controllo di Axl Rose, che a 17 anni è scappato a Los Angeles da Lafayette, in Indiana, per sfuggire al carcere minorile dopo una adolescenza di crimini e furti, e ha trovato la propria strada solo raccontando sé stesso nelle canzoni e gridandole nel microfono con uno stile che conquista tutti. Nel 1987 il delinquente giovanile non c’è più, al suo posto c’è una rockstar che dal 1982 sale sul palco del Troubadour e degli altri locali di Hollywood con tante band diverse, dagli Hollywood Rose agli L.A. Guns fino ai Guns N’ Roses.

Pensate di essere dei veri fan dei Guns n’ Roses? Mettetevi alla prova con queste curiosità sul primo leggendario album della band di Axl Rose, Slash e Duff McKagan

Exit mobile version