Site icon

Rock News

The Pogues: addio ad Andrew Ranken, lo storico batterista. Aveva 72 anni

La notizia è stata confermata dai membri della band attraverso un commovente messaggio pubblicato sui canali social ufficiali del gruppo

The Pogues Andrew Ranken

#image_title

Andrew Ranken, batterista e membro fondatore dei leggendari Pogues, è morto all’età di 72 anni. La notizia è stata confermata dai membri della band (Spider Stacy, James Fearnley e Jem Finer) attraverso un commovente messaggio pubblicato sui canali social ufficiali del gruppo: “È con profonda tristezza che annunciamo la scomparsa di Andrew Ranken, batterista, membro fondatore e cuore pulsante dei Pogues”, si legge nel comunicato, “Grazie per tutto, per la tua amicizia, il tuo spirito e naturalmente per la musica. Un vero amico e fratello. Il nostro amore va alla sua famiglia in questo momento così difficile”.

Nato a Londra il 13 novembre 1953, Ranken stava studiando media studies e sociologia al Goldsmiths College quando si unì alla band nel 1982. Con il suo stile essenziale ma potente, che gli valse il soprannome “The Clobberer”, dal titolo di una canzone di Shane MacGowan, Ranken contribuì in modo decisivo al suono inconfondibile della band.

Ha suonato in tutti gli album dei Pogues, dall’esordio Red Roses for Me (1984) fino all’ultimo lavoro in studio, Pogue Mahone (1996). Dopo lo scioglimento del 1996, avvenuto in seguito alla rescissione del contratto con la Warner, il gruppo si riunì nel 2001, e Ranken rimase con la band fino al definitivo addio nel 2014.

Ranken è il quarto membro dei Pogues a lasciarci dopo il chitarrista Philip Chevron (2013), il bassista Darryl Hunt (2022) e lo storico frontman Shane MacGowan, morto nel novembre 2023. Victoria Clarke, moglie di MacGowan, lo ha ricordato come “un essere umano meraviglioso, un vero gentiluomo e un batterista leggendario”, aggiungendo che sarà “calorosamente accolto da Shane”, ma che mancherà profondamente a chi resta.

 

Exit mobile version