Site icon

Rock News

Queen, Brian May: “Non suoneremo a Glastonbury e non credo che lo faremo mai. Abbiamo differenze incolmabili”

Il chitarrista inglese: "Uccidono i tassi per evitare malattie negli allevamenti bovini, ed è una cosa che non posso sopportare”

#image_title

L’impegno animalista di Brian May, chitarrista dei Queen, non si ferma neanche di fronte alla prospettiva di riempire il festival più importante d’Inghilterra, Glastonbury. “Non suoneremo l’anno prossimo a Glastonbury e non credo che lo faremo mai. Non ne abbiamo mai parlato perché sanno come la penso.”

Il problema è la pratica molto diffusa nelle campagne inglesi della caccia ai tassi, un animale considerato pericoloso per la trasmissione di alcune malattie negli allevamenti bovini. Brian May è da sempre impegnato in attività ambientaliste (è stato anche vicepresidente dell’ente Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals fino al 2024) e ha fatto molto per fermare la caccia ai tassi, usando la sua popolarità per portare attenzione sul tema. Ha realizzato anche in collaborazione con un team di esperti il documentario “The Badgers, The Farmers and Me” trasmesso dalla BBC per dimostrare attraverso dati e ricerche che questi animali sono irrilevanti per la diffusione delle malattie tra i bovini.

La soluzione secondo Brian May è una maggiore cura degli allevamenti, per impedire il contagio degli animali da virus come quello della tubercolosi. Molti allevatori non sono d’accordo con le conclusioni del documentario, definendole “fuorvianti.” Michael Eavis, proprietario della fattoria di Worthy Farm dove dal 1970 si svolge il festival e produttore di latte ha criticato Brian May definendo il suo lavoro “Un pericolo per tutti gli allevatori.”

La distanza tra le due posizioni sembra incolmabile: “Uccidono i tassi, ed è una cosa che non posso sopportare” ha detto Brian May. Dopo i suoi problemi di salute, non sono state annunciate altre date del progetto Queen + Adam Lambert. La moglie di Brian May, Anita Dobson ha dichiarato: “Meglio così, vorrei che stesse a casa.” Il chitarrista dei Queen sta lavorando ad una riedizione deluxe dell’album Queen II il secondo disco dei Queen uscito nel marzo 1974. “Non so quando torneremo sul palco, ma non si sa mai. Adesso è il momento di Queen II, ci sono delle cose che nessuno ha mai sentito.”

Exit mobile version