Amici del rock'n'roll, mi ritrovo sul sito di Virgin Radio a raccontarvi un'altra delle mie ‘gite' a tutto rock. Da qualche tempo ho cominciato a collaborare con Vans, lo storico brand legato al mondo dello skateboarding e capita spesso che vada a ‘girare due dischi' ai loro eventi, durante i quali, mi diverto sempre e assisto alle spericolate performance dei migliori skater italiani e internazionali.
A tutto skate
Si è svolto a Torino, per la prima volta in Europa, il Vans Downtown Showdown. Per noi c’era Andrea Rock
-
Lo scorso 12 settembre si è svolto uno degli eventi più importanti della stagione 2009/2010: il Vans Downtown Showdown, per la prima volta in Europa. Il successo di questa prima edizione europea ha superato ogni aspettativa. La location perfetta per questa eccezionale skate jam è stato il tetto del Lingotto, storica sede degli stabilimenti FIAT.
Lo spettacolare scenario della città di Torino ha fatto da sfondo alle strutture posizionate sulla pista dove si è svolta la competizione. L'evento, reso esclusivo da motivi di sicurezza legati all'inconsueta sede, ha regalato al pubblico le evoluzioni dei Pro Team Alai, Blueprint, Cliché, Element, Heroin e Trap.
Il format di gara, strutturato a jam session, ha visto gli atleti sfidarsi sulle tre strutture - Blueprint, Clichè e Heroin - scelte tra le proposte presentate dalle sei company.
-
Inutile dirvi che queste tre strutture particolarissime, hanno permesso ai talentuosi skater, evoluzioni e manovre inedite… E che dire degli ospiti speciali? Da grande fan del mondo di Dogtown, la storica crew di Los Angeles che ha re-inventato il mondo dello skateboarding, mi sono emozionato quando ho conosciuto il mitico Tony Alva: vera e propria superstar, skater ispiratissimo, punk nell'attitudine e grande fan della buona musica. Lo credevo un po' schivo, invece, si è prestato alle foto con i ragazzi e ha presentato i vincitori del contest.
Modestamente, ho ricevuto anche i suoi complimenti (e mi sono fatto fare anche la foto) per la selezione musicale! E scusate se è poco… Con lui anche Ray Barbee e Steve Van Doren, figlio del fondatore di Vans. La scenografica struttura sferica di vetro posta sul tetto del Lingotto, ha ospitato la produzione video per la messa in onda in diretta sul web dell'evento. Il webcast è andato streaming live sul sito Vans (www.vans.com) così come saranno disponibili a breve sul sito europeo i podcast.
-
Per quanto mi riguarda, il prossimo evento che mi vedrà dietro ai piatti durante un evento di skate, sarà la Tim Tribù Skate Cup, per la data di Firenze (15-18 ottobre). Ma se volete saperne di più su tutte le novità del mondo delle tavole, vi rimando nuovamente al sito di Vans, o, per che no, in edicola sulle riviste specializzate "6 A.M.” e "Skateboard Megadine”.
Go skate!Andrea Rock
La playlist di Andrea Rock per un contest di skate:
Black Sabbath – Iron Man
Bad Religion – Punk Rock Song
Suicidial Tendencies – Istitutionalized
Led Zeppelin - Heartbreaker
Rancid – Bloodclot
Sepultura – Roots Bloody Roots
Jimi Hendrix – Fire
Rise Against – Savior
Black Flag – Rise Above
Beastie Boys - Sabotage