Speciale estate rock
Guida rapida per non farsi trovare impreparati agli eventi musicali più importanti della stagione.
-
Il primo grande appuntamento, il 31 maggio, della stagione sono i Negramaro live a San Siro. Debutto assoluto per la band salentina nel tempio del calcio milanese. Il loro live sarà aperto da due tra le indie band più interessanti della scena: The Hoosiers e The Fratellis. La settimana dopo, rimanendo nella stessa location, tocca a Vasco Rossi (il 6 e il 7 giugno) che presenta le canzoni del nuovo "Il mondo che vorrei”.
I due concerti sono già sold out ma qualche biglietto all'ultimo si potrebbe ancora trovare. Non si tratta, comunque, degli unici show del Blasco. Il suo tour toccherà tutta l'Italia. Rimanendo sempre a San Siro il 14 giugno toccherà a Zucchero ma con una novità. Il bluesman trasformerà lo stadio nel più grande teatro del mondo, 30.000 posti seduti, per un concerto dove presenterà il meglio della sua produzione. Facile che ci scappi anche qualche bella sorpresa a livello di ospiti.
-
Stessa sera ma a Modena toccherà ai Rage Against The Machine infiammare la folla. Per Tom Morello e co. è un grande ritorno (a sette anni di distanza) dopo l'esperienza Audioslave. Sicuramente uno degli show più attesi di tutta l'estate per quella che viene considerata una delle più grandi band crossover di sempre. Il 17/18 giugno, all'Arena di Milano, tocca ai Radiohead. I due concerti, a impatto zero, sono super sold out, naturalmente.
Il weekend del 20/21/22 giugno è quello, ormai storico, dell'Heineken Jammin' Festival. In programma live di Sex Pistols, Queens Of The Stone Age, Vasco Rossi, Police (ultima data italiana di sempre) tra gli altri. Un giorno di pausa, 24 giugno e tocca ai Kiss infiammare Milano, ancora ventiquattro ore e il 25 giugno il grande rituale del rock torna ad essere ospitato dallo stadio di San Siro, Milano, sul palco Bruce Springsteen e la E Street Band. Lo spettacolo è assicurato, sempre che riusciate a trovare qualche biglietto. Ad aprire le danze a luglio tocca a Ligabue con otto date. Si parte il 4 e 5 a Milano (San Siro), passando per Roma il 18 e chiudendo a Palermo il 26.
-
Con la prima metà di luglio si entra nel momento clou dell'estate rock. I live si susseguono uno via l'altro. L'8 (a Torino) e il 9 (Ferrara) è il turno dei Raconteurs di Jack White per la prima volta nel nostro paese. L'11 a Firenze, 12 Roma, 13 Milano tocca agli islandesi Sigur Ros. Il 12 a Ferrara è in programma anche l'unica data italiana dei Franz Ferdinand mentre il 12 (Roma), 14 (Milano) e 15 (Torino) luglio è in tour la regina dark Siouxsie per una volta orfana dei Banshees. Il 13 a Pistoia e il 14 a Milano sul palco ci sarà Lenny Kravitz mentre per chi avrà voglia di suoni più elettronici non dovrà farsi sfuggire il dj set dei Chemical Brothers il 19 luglio a Livorno. Chiudono i grandi eventi i R.E.M. con cinque date: il 20 a Perugia, 21 Verona (Arena), 23 Napoli, 24 Codroipo (Ud), 26 Milano. Ben Harper (opening act L'Aura) che sarà il 24 a Villafranca (Vr), 25 ad Arezzo, 26 a Roma. Leonard Cohen il 27 a Lucca e infine l'eterea Bjork che sarà all'Arena di Verona il 28 luglio.
Franz Bisi
Guarda la gallery