Loading

Rock News

Abbey Road, gli eventi speciali a Milano in occasione dell'uscita dell'edizione 50th Anniversary. Tutte le info

Il mondo si prepara a celebrare la ristampa del capolavoro di Jonh, Paul, George e Ringo! Gli eventi a Milano con Paola Maugeri

Cinquant'anni fa la band più famosa al mondo si fermò fuori dagli EMI Recording Studios di Londra per attraversare, in fila indiana, le strisce pedonali di Abbey Road. Con il fotografo Iain Macmillan in equilibrio su una piccola scala e un vigile urbano a fermare il traffico, i Beatles attraversarono avanti e indietro la strada per tre volte, con John Lennon in testa, seguito da Ringo Starr, Paul McCartney e George Harrison. Vennero scattate solo sei foto, di cui la quinta fu la prescelta per la copertina del penultimo album in studio dei Beatles, Abbey Road, che prende il nome proprio dal viale alberato dove hanno sede gli studi di registrazione.

Anche l'Italia si prepara a festeggiare questo incredibile album a 50 anni dalla sua pubblicazione.
Ecco gli eventi dedicati alla celebrazione e all'ascolto dell'edizione di "Abbey Road: 50th Anniversary" a Milano con la presenza di Paola Maugeri 

ABBEY ROAD DOUBLE RELEASE PARTY
A Milano (il 27 settembre) ci sarà un grande ascolto condiviso (a partire dalle 21.00 con ingresso gratuito) dell'album al BASE (Via Bergognone 34) con la presenza della nostra Paola Maugeri che racconterà la genesi dell'album e sarà protagonista di un dj-set.

ABBEY ROAD FOR A DAY
Sempre il 27 settembre a Milano in Via Tortona (a pochi metri dal BASE) sarà possibile scattare la celebre foto sulle strisce pedonali in stile 'Abbey Road'. Ma per chi non potrà essere a Milano chiediamo a tutti di scattare la foto sulle strisce pedonali e postarla sui propri profili social con l'hashtag #abbeyroad.

Uscito il 26 settembre 1969, Abbey Road non è l’ultimo album dei Beatles, con Let It Be pubblicato nel 1970, ma fu l’ultimo che John, Paul, George e Ringo registrarono insieme. I Beatles celebreranno il 50° anniversario di Abbey Road con una serie di edizioni particolarmente curate in uscita in tutto il mondo il 27 settembre 2019 per Apple Corps Ltd./Universal Music.

I 17 brani dell’album vengono presentati con un nuovo mix del produttore Giles Martin e di Sam Okell, in stereo, stereo in alta risoluzione, 5.1 surround e Dolby Atmos, a cui sono state aggiunte oltre 23 tracce tra sessioni di registrazione e demo, la maggior parte dei quali era rimasta finora inedita.

Questa è la prima volta che Abbey Road viene remixato e pubblicato con l’aggiunta di sessioni di registrazioni e demo. Per creare il nuovo mix stereo, il 5.1 surround e il Dolby Atmos, Martin e Okell hanno lavorato con un esperto team di ingegneri e specialisti del restauro del suono agli Abbey Road Studios. Tutti i nuovi formati di Abbey Road contengono il nuovo stereo mix, realizzato direttamente partendo dalle otto tracce dei nastri originali. Nella produzione del nuovo mix, Giles è stato guidato dal mix stereo originale supervisionato all’epoca dal padre George Martin.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.