Rock News
Rock and Roll Hall of Fame 2019: i fan scelgono i Def Leppard con le votazioni online. Ecco la classifica
La band britannica ha ricevuto la maggioranza dei voti della giuria popolare, battendo Stevie Nicks, Todd Rundgren, Zombies e Cure.
I fan hanno premiato i Def Leppard: la band britannica, infatti, ha ricevuto la maggioranza dei voti del pubblico durante la votazione per la preferenza dell’artista da inserire in lizza per la Rock and Roll Hall of Fame 2019.
Le operazioni di voto si sono concluse ieri sera con questi risultati: al primo posto ci sono, appunto, i Def Leppard con 547.647 voti, seguiti da Stevie Nicks con 427.844 voti, Todd Rundgren con 365.370 voti, gli Zombies con 329.052 voti e infine i Cure con 264.443 voti. I Rage Against The Machine, invece, hanno ottenuto 148.208 voti e sono riusciti a battere i Radiohead, che hanno invece ricevuto 140.458 preferenze; fanalini di coda sono i Kraftwerk con 87.456 voti e gli MC5 con 85.304 voti.
I Def Leppard si avvicinano così di un passo all’ingresso nella Rock and Roll Hall of Fame: in realtà, com’è noto, il voto popolare non è certo determinante per la vittoria finale. Tuttavia, c’è da dire anche che tutti gli artisti che hanno ottenuto la preferenza da parte dei fan negli ultimi anni, più precisamente dal 2012 in poi, sono stati poi i vincitori finali che hanno ricevuto l’onore di entrare nella Hall of Fame.
Chissà, dunque, che anche per i Def Leppard non accada lo stesso. La band comunque ha deciso di non cantare vittoria troppo presto e si è mostrata prudente sin dal momento della nomination. “Non entusiasmiamoci troppo – ha detto il cantante Joe Elliott in una recente intervista per UCR – la nomination è una cosa, entrare a far davvero parte della Hall of Fame è un’altra”. Nel frattempo, però, il management del gruppo si è dato da fare per promuoverli in tutti i modi possibili, in particolar modo sui social network e i risultati si sono visti.
La band britannica era già stata indicata tra i favoriti insieme alla cantautrice Stevie Nicks a metà ottobre, quando sono stati resi noti i risultati parziali del voto popolare e loro due risultavano già ai primi posti. Adesso tutto è in mano alla giuria di qualità, composta da giornalisti, discografici e manager dell’industria musicale: i nomi degli artisti verranno annunciati il 13 dicembre, mentre la cerimonia finale si terrà a New York il prossimo 29 marzo.