Bohemian Rhapsody: per Brian May “sarebbe stato un disastro” con Sacha Baron Cohen nel ruolo di Freddie Mercury

Rock News

Bohemian Rhapsody: per Brian May “sarebbe stato un disastro” con Sacha Baron Cohen nel ruolo di Freddie Mercury

Il chitarrista dei Queen ha parlato di Bohemian Rhapsody e ha detto la sua opinione sul precedente attore protagonista

Diciamocelo, l’argomento del momento è Bohemian Rhapsody, il biopic sui primi 15 anni di vita dei Queen e che si focalizza in particolare sulla figura di Freddie Mercury.
Per interpretare la parte dello storico frontman della band era stato inizialmente individuato Sacha Baron Cohen, l'attore comico di film come Borat, Ali G e Il dittatore. A pochi mesi dall'inizio della produzione del biopic, però, Cohen si è allontanato dal progetto rifiutando il ruolo di Freddie (poi interpretato da Rami Malek) e secondo Brian May è stato decisamente meglio così! Il chitarrista dei Queen, infatti, ha raccontato in un'intervista rilasciata a Classic Rock Magazine che se Baron Cohen avesse continuato ad interpretare Freddie Mercury il film sarebbe stato “un disastro”.

A May è stato chiesto se quando vede il film si sente felice, triste o nostalgico. “Un po' di tutto. Sento gioia, orrore e tristezza e tutte quelle grandi emozioni. Ho visto il film centinaia di volte ora, in frammenti e mentre veniva messo insieme, e devo dire che mi coinvolge ancora. È molto emozionante.
Tutto riguarda Freddie. Sì, anche noi ci siamo, ma la storia riguarda Freddie e questo è sempre stato lo scopo. Ovviamente Freddie è molto prezioso per noi. Una delle prime rivelazioni nei momenti iniziali (della produzione) è stato Peter Morgan (lo sceneggiatore) che ha detto ‘questo è un film sulla famiglia.'

È sulle cose che accadono in una famiglia, alcune buone, alcune cattive, l'allontanamento, la ricerca dell'indipendenza e poi il nutrimento che si trova in famiglia. È un film su queste cose su un livello, e poi è sul talento emergente di Freddie, la sua straordinaria resilienza e senso dello humor”.

Ad un certo punto dell’intervista l’attenzione si è spostata sulla persona scelta per interpretare Freddie Mercury. A Brian May è stato chiesto se è stato un incubo trovare qualcuno di adatto al ruolo e il musicista ha risposto: “Penso che tutti abbiamo pensato che sarebbe stato difficile. In alcuni momenti abbiamo pensato che fosse impossibile. Ma poi è arrivato Rami (Malek, l’attore di origini egiziane scelto per il ruolo) e abbiamo avuto subito un grande feeling.”

L’intervistatore ha poi domandato: “Immagino che se Sacha Baron Cohen avesse mantenuto il ruolo non avreste mai trovato Rami?
Beh, quello è stato quasi un disastro. Penso che abbiamo realizzato appena in tempo quale disastro sarebbe stato. E non era una cosa di astrofisica da capire. È stata una delle cose più difficili su cui abbiamo quasi sbattuto.“
Penso che fossimo tutti nervosi all’inizio - ha raccontato May - all'inizio del casting. Perché immaginare qualcuno che interpreti te stesso è una cosa molto difficile. Ho passato molto tempo con il ragazzo che interpreta me, Gwilym Lee, così mi ha capito. Ha ripreso il mio manierismo e il mio modo di fare”.
Quindi, quando io e Freddie siamo nello studio e ci confrontiamo, è molto reale. Alcune cose sono state improvvisate, ma lo hanno fatto con la consapevolezza di averci capito profondamente.

Brian May ha poi detto che in Bohemian Rhapsody racconta ogni aspetto di Freddie Mercury: Nessuno pensa che Freddie fosse perfetto, ma sicuramente era inusuale. Lo potete vedere nella sua interezza. Non in maniera gratuita. (Il film) non voleva essere confusionario e licenzioso, e penso che questa sia stata una buona decisione.

Foto

Video

Concorsi

Virgin Radio Life

WEBRADIO tutte

Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Virgin Radio 10 Years Style Rock
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Virgin Rock Hits
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Pink Floyd Music Star
 
Virgin Radio Rock Party
 
Virgin Radio On-Air
 
webradio Radio Bau
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
Virgin Radio Xmas
 
Webradio Music Star Coldplay