Rock News
U2: possibile addio scene? Una frase misteriosa di Bono scatena il panico tra i fan
Una frase detta da Bono alla fine di un concerto fa pensare ad un possibile ritiro degli U2 dalle scene. Ecco cos’ha dichiarato
L’Experience + Innocence Tour degli U2 si è concluso a Berlino con una data organizzata per recuperare il concerto di settembre scorso, interrotto perché Bono Vox aveva perso la voce. Al termine dello show dell’altra sera nella capitale tedesca, però, Bono ha pronunciato una frase che si può definire almeno “criptica”, facendo ipotizzare ai fan degli U2 che questo tour appena concluso potrebbe essere l’ultimo per la band di Dublino.
Secondo quanto riporta l’account Twitter u2gigs, il cantante avrebbe salutato il pubblico dicendo: “Siamo on the road da un bel po’ di tempo, quasi 40 anni ormai, e questi ultimi 4 anni sono stati qualcosa di veramente speciale per noi. Andiamo via adesso…”
Questa dichiarazione ha creato allarme in molti fan, ma lo stesso account che ha diffuso questa affermazione di Bono non crede che fosse un modo per annunciare il ritiro degli U2 dalle scene.
Bono: "we've been on the road for quite some time, just going on 40 years, and this last 4 years have been really something very special for us. We're going away now..." #U2eiTour
— U2gigs (@u2gigs) 13 novembre 2018
In un tweet successivo u2gigs spiega: “In ogni tour che ho seguito a partire da Vertigo, ad ogni concerto finale è la stessa storia: panico di massa riguardo la possibilità che sia l’ultimo show. Scommetto 10 dollari che mi ritroverò a seguire un altro tour con voi ad un certo punto. Vi concedo il fatto che questa è la prima volta che il panico di massa può almeno sembrare plausibile. Tuttavia ci sarà sicuramente qualcosa per i 40 anni di Boy o i 30 anni di Achtung Baby, o un nuovo album. Gli U2 non se ne staranno fermi e non di divideranno, e hanno ancora abbastanza anni davanti a loro per fare nuovi concerti!”
Pare quindi che la preoccupazione del pubblico degli U2 possa essere prematura, ma comunque bisogna ricordare che, oltre ad aver perso la voce a settembre, Bono ha recentemente dichiarato di aver avuto dei problemi di salute piuttosto seri e di aver avuto paura di morire: “È stata una cosa molto seria - ha detto poco tempo fa - ora sto bene, ma ho ricevuto diversi avvertimenti dalla vita”.
Every tour I've covered, right back to Vertigo, every final gig is the same: mass panic that this is the last gig. (Well, OK, not on JT30 since this tour had already been announced.) Ten bucks says I'll be covering another gig with you folks sometime down the track. #U2eiTour
— U2gigs (@u2gigs) 13 novembre 2018
Per sapere se quello appena concluso sarà davvero l’ultimo tour degli U2 non rimane che attendere una comunicazione ufficiale da parte della band oppure la comparsa delle date di nuovi concerti o l'annuncio di un nuovo album, cose che smentirebbero il ritiro di Bono Vox e compagni dalla scena.