Rock News
Metallica: arriva Blackened, il whiskey prodotto dalla band! Tutti i dettagli sulla realizzazione e le foto
Allo speciale processo di lavorazione hanno contribuito anche le onde sonore della stessa musica dei Metallica
I Metallica vi invitano a berci su: il gruppo metal ha appena lanciato la sua linea di whiskey, chiamata Blackened, ispirata alla canzone di apertura del disco del 1988 ...And Justice for All. A occuparsi della distillazione è stato Dave Pickerell, e alla lavorazione hanno contribuito non solo le botti di legno e il blend di bourbon e whiskey, ma anche un processo con le onde sonore della stessa musica dei Metallica.
Pickerell aveva già sperimentato in passato questo processo di interazione tra le onde sonore e il whiskey quando era professore di chimica a West Point, usando un organo dell'accademia. Per rendere efficace il processo, servivano onde sonore dalla frequenza molto bassa, di cui la musica dei Metallica è fornitissima. James Hetfield e soci si sono dimostrati entusiasti dell'idea di usare brand e canzoni per la produzione di whiskey. Per amplificare al massimo queste basse frequenze e spingerle dentro le botti è stato usato uno speciale subwoofer e la canzone utilizzata nel processo è stata proprio Blackened.
Di Blackened (il whiskey) sono state prodotte cinquemila bottiglie, tutte marchiate con il numero 081, l'anno in cui i Metallica si sono formati. Tutte le bottiglie sono accompagnate da una playlist (Spotify o Apple Music) pensata per favorire al meglio la degustazione. Il whiskey sarà in vendita nei negozi di liquori americani e su piattaforme online come Think Liquor o Spirited Gifts.