Rock News
Dave Grohl: ecco perché non ha mai cantato quando suonava nei Nirvana
Il cantante ha rivelato durante un’intervista la ragione per cui si era sempre rifiutato di cantare
Quali sono i talenti di Dave Grohl?
In una parola? È un grandissimo artista. Perché non è solo un musicista pazzesco ma ha anche una voce incredibile che riesce a incantare il pubblico. E pensare che lui non si è mai considerato un cantante.
Non dimentichiamo infatti che Grohl ha iniziato come batterista.
Già da allora, ai tempi dei Nirvana, era un musicista stimato e apprezzatissimo ma nessuno aveva mai sentito la sua voce. Abbiamo dovuto aspettare che diventasse il frontman dei Foo Fighters per ascoltare la sua potentissima voce. E sembra incredibile a pensarci: oggi è scontato associare la musica dei Foo Fighters alla voce del loro leader, ma una volta non era così. In un’intervista a CBS, è stato lo stesso Grohl ha raccontare che, al tempo della sua attività all’interno del gruppo grunge statunitense, lui non cantava perché non si sentiva all’altezza di quel ruolo. L’artista ha infatti dichiarato:
«Non mi piaceva la mia voce, non pensavo di essere un cantautore (…) Quando ho registrato quello che è diventato il primo disco dei Foo Fighters non pensavo che fosse un disco. Volevo solo alzarmi e uscire e suonare qualcosa, anche se nessuno l’ha mai sentito».
Fino al 1995 non abbiamo sentito la sua voce solo perché lui non si sentiva all’altezza dei grandi cantautori del suo tempo, Kurt Cobain in primis.
E invece, grazie ai Foo Fighters, abbiamo scoperto un altro dei suoi talenti.