Rock News
Dave Navarro a proposito della depressione: «Ero pronto a uccidermi». E lancia una campagna di sensibilizzazione
Dopo il suicidio di Bourdain, il chitarrista di Jane's Addiction e Red Hot Chili Peppers ha raccontato quanto ci è andato vicino
La morte di Anthony Bourdain per suicidio ha colpito tutti. Dave Navarro, chitarrista di Jane's Addiction e Red Hot Chili Peppers, ha condiviso su Instagram i suoi pensieri sull'argomento depressione, tema che lo tocca molto da vicino, e di come questa possa portare al suicidio. «Non posso parlare dei pensieri o delle azioni di nessun altro, ma posso parlare della mia esperienza», ha scritto Navarro, che su Instagram ha condiviso il link di un sito per la prevenzione dei suicidi.
Un post condiviso da Dave Navarro (@davenavarro) in data:
«Sono arrivato a quel punto, avevo scritto l'ultimo messaggio, avevo il piano, le scorte di medicine, sapevo come lasciare le mie proprietà alla mia famiglia. Ero pronto ad andare. Fortunatamente, come ultimo disperato tentativo, ho allungato la mano verso gli altri. Ho parlato con i miei amici più cari e con la mia famiglia. Ho provato la psicoterapia, la psichiatria, le medicine alternative, persino il ricovero. Qualunque cosa fosse necessaria per uscirne. Quello che ho imparato è che attraverso il processo, le circostanze e le emozioni cambiano».
La conclusione di Navarro è che «La marea va e viene, l'universo prende diverse forme e si evolve costantemente. Siamo fatti tutti della stessa materia, cambiamo, evolviamo, a volte fa paura, a volte è bello, a volte sei solo, a volte qualcuno ti aiuta. Permettete al processo di avere luogo e alle forme di cambiare. Succede. Se siete al buio cercate qualcuno. Non esiste oscurità senza la luce».