Speciale Nico: tutto sul film dedicato alla leggenda dei Velvet Underground!
Ecco il video del film che racconta la storia della musa di Andy Warhol
Nico, 1988 è un film diretto da Susanna Nicchiarelli e interpretato da una straordinaria Trine Dyrholm che fa rivivere l’artista-icona Nico, musa dei Velvet Underground di Lou Reed.
Ambientato tra Parigi, Praga, Norimberga, Manchester, nella campagna polacca e il litorale romano, Nico, 1988 è un road-movie dedicato agli ultimi anni della modella/cantante.
La regista Susanna Nicchiarelli ha dichiarato parlando del film: "Questa è la storia di Nico dopo Nico. Di lei di solito si parla solo in funzione degli uomini con cui è stata da giovane: Brian Jones, Jim Morrison, Bob Dylan, Alain Delon, Iggy Pop. Una volta in un’intervista lessi che ‘a 34 anni Nico era una donna finita’. Falso. Dopo l’esperienza con i Velvet Underground Nico diventa una grande musicista. Ho voluto raccontare la sua parabola al contrario: la perdita del consenso e il cambiamento della sua immagine, hanno significato la conquista della libertà".
Nico, 1988 ha vinto il Premio Orizzonti per il miglior film all’ultima edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.