Rock News
Bryan Adams: "e pensare che Run To You la scrissi per i Blue Öyster Cult"
Il rocker canadese ha raccontato come il brano sia casualmente diventato uno dei suoi più grandi successi
Bryan Adams non è estraneo alle collaborazioni con altri artisti, ma in una recente intervista ha ricordato i suoi esordi con Jim Vallance: “Tempo fa, quando lavoravo con Jim Vallance e cercavamo di farci strada come cantautori, a volte ci mettevamo nella posizione di dire: ‘Ok, oggi scriveremo una canzone per questo o quello, anche se non sapevamo come fargliela arrivare’.”
Ha poi aggiunto: “A volte questo ci ispirava qualcosa di [davvero buono]. Per esempio, la canzone Run to You è stata scritta per una band chiamata Blue Öyster Cult. Non l'hanno mai ricevuta o, se l'hanno ricevuta, il produttore, Bruce Fairbairn, a cui l'abbiamo data, non gliel'ha mai fatta ascoltare.”
Oltre ai Blue Öyster Cult, anche i 38 Special avrebbero potuto essere interessati al brano. La band collaborò in seguito con Adams e Vallance per registrare Teacher, Teacher, resa celebre come parte della colonna sonora del film Teachers (1984).
Alla fine, Run to You divenne il primo singolo estratto dal quarto album del cantautore, Reckless, uscito nel 1984. Il disco ha venduto oltre 12 milioni di copie nel mondo, diventando il secondo più venduto della sua carriera. All’epoca, il singolo raggiunse la sesta posizione nella Billboard Top 20.
A tal proposito, il chitarrista di Adams, Keith Scott, ha ricordato di essersi sentito sollevato che la canzone non fosse andata ai Blue Öyster Cult, tanto da dirgli di “non darla via”.
Nel corso degli anni il rocker canadese ha collaborato con numerosi altri artisti tra cui i Kiss, i Motley Crue e Joe Cocker, per il quale nel 1989 insieme a Vallance e Diane Warren scrisse When the Night Comes.