Rock News
Rush, Geddy Lee parla della reunion della band con la nuova batterista Anika Nilles: “Ha dovuto entrare nella mente di Neil Peart”
Il bassista e voce della band: "So che è difficile da credere, ma mi piace il fatto che sia arrivata alla musica dei Rush senza preconcetti"
Dopo anni di silenzio e con l'inserimento della nuova batterista, i Rush si preparano a tornare sulle scene. Geddy Lee e Alex Lifeson, le due colonne storiche della band canadese, hanno infatti trovato una nuova compagna di viaggio: Anika Nilles, già nota per il suo lavoro con Jeff Beck.
Durante un evento tenutosi il 5 ottobre al Rock and Roll Hall of Fame, Lee ha raccontato com’è stato suonare con lei e quanto impegnativo sia stato raccogliere l’eredità del leggendario Neil Peart, scomparso nel 2020: “Sono molto felice di dire che è fantastico suonare con lei”, ha dichiarato Lee, “Abbiamo già fatto diverse sessioni insieme e presto andremo in tour. È una musicista straordinaria, e, sai, è anche molto più giovane di noi”.
La sfida, inevitabilmente, è stata quella di avvicinarsi allo stile inconfondibile di Neil Peart, uno dei batteristi più influenti nella storia del rock progressivo. Ma secondo Lee, Anika ha affrontato il compito con dedizione e intelligenza: “So che è difficile da credere, ma mi piace il fatto che sia arrivata alla musica dei Rush senza preconcetti. Questo l’ha resa più aperta, ma anche più difficile per noi, perché abbiamo dovuto spiegare le sfumature, i dettagli. Lei ha dovuto davvero entrare nella mente di Neil e capire il suo modo di sentire la musica”.
Il cantante e bassista ha sottolineato che non basta replicare le parti tecniche del compianto batterista per catturare lo spirito dei Rush: “Molti batteristi possono suonare i fill di Neil, ma farli sentire come devono essere, nel modo in cui i fan li riconoscono… quello richiede lavoro. E lei lo sta facendo, sta vincendo”.
Con questa nuova formazione, i Rush si preparano dunque ad aprire un nuovo capitolo della loro storia.