Loading

Rock News

Linkin Park, Mike Shinoda: "Nella band non si muove niente senza la mia approvazione"

Redazione Virgin Radio

Il fondatore della band: "Sono ormai diventato il direttore musicale, decido le scaletta dei concerti e controllo le registrazioni audio e video"

Dopo la tragica scomparsa di Chester Benningron nel 2017 che di fatto ha messo fine alla storia dei Linkin Park, Mike Shinoda ha affrontato la perdita del suo amico e della band concentrandosi sul suo progetto hip-hop Fort Minor e sulle canzoni dell’album solista Post Traumatic. Il ritorno dei Linkin Park è stato un lungo processo di guarigione personale durato cinque anni. «Non è stato facile» ha detto, «Per molto tempo quando cercavo di mettermi in contatto con gli altri membri della band non mi rispondevano né mi richiamavano».

Ricominciare a fare musica con il nome Linkin Park, soprattutto dal vivo, esigeva un livello qualitativo molto alto e un impegno a portare avanti il suono della band e rispettando l’eredità di Chester Bennington. Mike Shinoda ha riconosciuto l’impatto di Emily Arsmtrong e del nuovo batterista Colin Brittain (oltre al chitarrista Alex Feder che in tour sostituisce Brad Delson), ma ha anche spiegato di aver preso in mano con decisione l’identità e la direzione musicale della band: «Non si muove niente nei Linkin Park senza la mia approvazione» ha detto in un’intervista con Premier Guitar, «Sono il direttore musicale, decido io le scaletta dei concerti e controllo le registrazioni audio e video di ogni concerto».

Il From Zero World Tour dei Linkin Park è iniziato il 5 settembre 2024, subito dopo l’uscita di The Emptiness Machine, primo singolo dall’album From Zero, e continuerà fino al 30 giugno 2026 (ultima data a Zurigo in Svizzera). Fino ad ora la band ha fatto 96 date: «All’inizio controllavo sempre tutto» ha detto Mike Shinoda, «Adesso lo faccio meno regolarmente, a sorpresa. Ogni posto in cui suoniamo ha un suono diverso e io cerco di fare in modo che tutto sia perfettamente equilibrato». 

 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.