Rock News
Iggy Pop canta nei titoli di coda del nuovo film di Superman. La storia della sua versione di "Punkrocker"
L'Iguana del Rock è presente nella soundtrack del nuovo film sull'Uomo d'Acciaio interpretato da David Corenswet
Se restate seduti fino alla fine del nuovo film di Superman, potreste trovarvi a chiedervi: “Che cosa sta cantando Iggy Pop nei titoli di coda?”. La risposta è Punkrocker, brano perfetto per chiudere la storia raccontata nella pellicola del nuovo Superman interpretato dal giovane attore David Corenswet.
Il testo del brano racconta la storia di una vita vissuta al di fuori delle regole. È un inno all’incomprensione, alla solitudine e alla libertà personale, caratteristiche fondamentali del nuovo Clark Kent immaginato dal regista James Gunn.
Punkrocker è stata scritta dal gruppo alternative svedese Teddybears, ed è stata pubblicata per la prima volta nel loro album Rock’n’Roll Highschool del 2000. La versione cantata da Iggy Pop (quella presente nel film) risale al 2006, quando fu pubblicata nell’album Soft Machine, un disco pensato per far conoscere i Teddybears al pubblico americano. Proprio quella versione, con la voce ruvida e iconica di Iggy, è diventata ovviamente la più famosa. Nel 2007 venne usata anche in una pubblicità della Cadillac.
“C’è sempre quel livello altissimo di energia, anche se gli strumenti che usiamo cambiano e i tempi musicali variano”, raccontava nel 2011 Joakim Åhlund dei Teddybears spiegando alla rivista Riff la realizzazione della versione con Iggy Pop.
Ascolta qui il brano nella versione realizzata con Iggy Pop: