Loading

Rock News

The Beatles, Ringo Starr ha fatto riscrivere a Sam Mendes parte dei biopic: "Noi non abbiamo mai fatto quelle cose"

Redazione Virgin Radio

Il leggendario batterista ha dato le sue indicazioni al regista del maestoso progetto cinematografico

Il progetto del regista Sam Mendes di girare quattro film contemporaneamente per raccontare la storia dei quattro membri dei Beatles sta diventando sempre più complicato, fra critiche e perplessità sulla scelta degli attori. Dopo la sorellastra di John Lennon, Julia Baird che ha a proposito dell’attore Harris Dickinson che interpreta suo fratello ha detto: “Non è di Liverpool, non riuscirà mai a parlare come John. Nessuno riesce a riprodurre l’accento di Liverpool” e la dichiarazione di Zak Starkey figlio di Ringo Starr che quando gli hanno chiesto un consiglio per Barry Keoghan che interpreterà suo padre ha detto: “Farsi dare un naso finto bello grande. Non assomiglia per niente a Ringo, e comunque la cosa più importante è la sua personalità. È unico”, adesso è intervenuto direttamente il batterista dei Beatles che ha detto di aver fatto riscrivere al regista intere parti di sceneggiatura: “Noi avremmo mai fatto queste cose” ha spiegato.

Ringo Starr ha sempre scherzato: “Tutti mi fanno domande soltanto sugli otto anni della mia vita che ho passato con i Beatles, ma ci vorrebbe una biografia solo per quello che ho fatto prima”. Ringo Starr è nato il 7 luglio 1940 a Dingle, un quartiere operaio di Liverpool ed è cresciuto con la madre Elsie, dopo l’abbandono della famiglia da parte del padre Richie Starkey, in una casa al numero dieci di Admiral Grove. Un'adolescenza difficile nell’Inghilterra più povera segnata dalla guerra: a sei anni durante un intervento di appendicite finisce in coma e passa un anno ricoverato nell’ospedale dei bambini di Myrtle Street, non frequenta la scuola (ad insegnargli a leggere e scrivere è una vicina di casa Marie Maguire Crawford) poi si ammala di tubercolosi e passa altri due anni in un sanatorio dove i medici lo incoraggiano a unirsi alla banda musicale dell’ospedale per fare attività motoria. Nel 1956, mentre lavora come apprendista operaio nella fabbrica Henry Hunt and Sons conosce Roy Trafford e insieme al suo vicino di casa Eddie Miles forma la sua prima band skiffle. Inizia così la carriera del batterista che ha creato il suono di Liverpool dei primi anni 60 con la band Rory Storm and the Hurricanes, e che viene chiamato il 14 agosto 1962 direttamente da John Lennon per unirsi ai Beatles.

Il suo film racconterà la sua storia, da Dingle al Cavern Club, dalla Beatlesmania al matrimonio con Maureen Cox nel 1965, su cui però Ringo Starr ha voluto intervenire: “Sam Mendes lavora con grandi sceneggiatori, ma alcune scene del film non hanno niente a che fare con me e Maureen. Non eravamo così”. Ringo ha fatto delle modifiche, e si è dichiarato soddisfatto del risultato. I quattro film di Sam Mendes usciranno nel 2028.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.