Loading

Rock News

Marianne Faithfull: è morta la leggendaria artista inglese. Aveva 78 anni

Musa dei Rolling Stones e stata anche una grande attrice

Marianne Faithfull si è spenta a 78 anni. A comunicarlo è stato il suo portavoce che ha dichiarato: "È con profonda tristezza che annunciamo la morte della cantante, cantautrice e attrice Marianne Faithfull. Marianne è morta serenamente oggi a Londra, in compagnia della sua amorevole famiglia. Ci mancherà moltissimo".

Diventata un'icona della musica e della cultura popolare a partire dagli anni '60. La sua carriera è stata caratterizzata da una voce unica, una vita personale difficile e una straordinaria capacità di reinventarsi nel corso dei decenni. Il suo esordio, negli anni '60 la portò ad essere una delle figure chiave della scena musicale britannica e punto di riferimento della Swinging London.

Il suo primo successo fu As Tears Go By (1964), scritta da Mick Jagger e Keith Richards. Dopo un periodo difficile segnato da problemi personali, Faithfull tornò alla ribalta negli anni '70 con album magistrale come Broken English (1979), che segnò una svolta verso un sound più dark e sperimentale seguiti da Dangerous Acquaintances (1981), A Child's Adventure (1983) fino all'ottimo Strange Weather (1987). Nel 1997 collaborò con i Metallica per The Memory Remains. Parallelamente Marianne Faithfull riusci a imporsi anche come attrice recitando per registi del calibro di Jean-Luc Godard, Paul WS Anderson e Sofia Coppola.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.