Rock News
Garbage, Shirley Manson racconta il giorno in cui fece l'audizione per entrare nella band. Tutti i retroscena
La cantante scozzese: "Incontrai Butch Vig per la prima volta il giorno in cui trovarono il corpo di Kurt Cobain"
I Garbage sono una delle band più originali del rock alternativo anni 90, un punto di incontro tra Edimburgo in Scozia e Madison nel Wisconsin, due città molto lontane e diverse, unite da icone indie come Shirley Manson e Butch Vig.
Shirley Manson, nata a Edimburgo nel 1966 canta in una band chiamata Angelfish che ha firmato un contratto grazie allo stesso manager dei Blondie ed è arrivata in America per registrate con la collaborazione di due ex membri dei Talking Heads, Tina Weymouth e Chris Frantz. Il loro primo singolo Suffocate Me passa nelle college radio, la band parte in tour con Vic Chesnutt come supporto dei Live esce con il secondo singolo Heartbreak to Hate e alla fine del 1993 il videoclip di Suffocate Me entra in rotazione su MTV.
Butch Vig ha aperto a Madison gli Smart Studios, ha lavorato con i Sonic Youth e ha lasciato il segno sugli anni 90 producendo album fondamentali come Gish degli Smashing Pumpkins e soprattutto Nevermind dei Nirvana, nel 1995 si siede dietro alla batteria e forma i Garbage con altri due amici produttori e musicisti della scena indie di Madison, Duke Erikson e il chitarrista Steve Marker. È proprio Marker a vedere per primo il video di Suffocate Me e a indicare Shirley Manson come la voce femminile e la presenza scenica che i Garbage stanno cercando.
«Quando mi hanno chiamata non ci potevo credere: come è possibile che stia capitando proprio a me?» ha detto Shirley Manson, «Butch Vig aveva alle spalle una discografia eccezionale, ero assolutamente onorata. Lo sono ancora in realtà». Inizia la carriera di una band che segna il rock di fine decennio con tre album di enorme successo, Garbage, Version 2.0 e Beautiful Garbage, firma la colonna sonora di un film di 007 (The World is Not Enough) si scioglie dopo l’album Bleed Like Me e poi torna in studio e in tour dal 2011 con altri tre album, Not Your Kind of People, Strange Little Birds e No Gods No Masters.
La storia più incredibile è quella del primo incontro: Butch Vig, Duke Erikson e Steve Marker arrivano a Londra l’8 aprile 1994, il giorno in cui viene ritrovato Kurt Cobain, che si è suicidato nella sua casa di Seattle. «Quando sono tornata a casa dopo aver conosciuto Butch la notizia era dappertutto» ha detto Shirley Manson «Poi sono venuti a vedermi dal vivo a Chicago con gli Angelfish, ci siamo trovati bene e sono andata a Madison a provare con loro, ma non è andata per niente bene». La prima session non funziona, Shirley e la band non trovano il suono giusto e l’intesa e la cantante decide di tornare in Scozia. «Poi dopo due settimane mi ha chiamato» ha detto Duke Erikson, «E mi ha detto: forse ho capito quello di cui avete bisogno. Ho aggiunto qualcosa ad alcune canzoni. Quando è tornata in studio ha cantato con la sua personalità ed era tutto perfetto».