Loading

Rock News

The Smashing Pumpkins, Kiki Wong risponde alle critiche dei fan: "Sono una vera chitarrista, non solo una star di Tik Tok!"

Redazione Virgin Radio

La nuova chitarrista della band di Billy Corgan: "So che molti dicono di me che sono solo una influencer, ma io faccio rock dal 2010"

Il 5 gennaio 2024 quando Billy Corgan ha annunciato a sorpresa una incredibile audizione virtuale aperta a tutti per diventare il nuovo chitarrista degli Smashing Pumpkins in tour, si dice che siano arrivate oltre diecimila mail con video, registrazioni, demo ed esibizioni registrate. Chitarristi di tutto il mondo non vedevano l’ora di salire sul palco con Billy Corgan, James Iha e Jimmy Chamberlin al posto di James Schroeder che ha deciso di lasciare la band dopo il tour The World is a Vampire “per esplorare un territorio diverso” come ha annunciato con un comunicato.

Alla fine delle lunghe selezioni è stata scelta Kiki WongEro un suo fan prima ancora di vedere il suo nome tra i candidati» ha detto Billy Corgan) ovvero Kristin Wong, 35 anni, star dei social con oltre un milione di follower su Tik Tok che ha suonato la batteria per una esibizione di Taylor Swift ai Video Music Award del 2014 e la chitarra per un'altra performance di Usher ad un evento della CBS ha fatto parte della band rock al femminile di Los Angeles, le Nylon Pink della modella e attrice cantante Kaila Yu, con cui Kiki ha anche un seguito blog di viaggi.

Molti fan hanno criticato la scelta di Billy Corgan, dicendo che una band così importante per il rock alternativo come gli Smashing Pumpkins non possono avere una influencer come chitarrista. Kiki Wong si è difesa raccontando la sua storia: «Ho partecipato come tutti alle audizioni, sono stata chiamata e mi sono ritrovata a parlare un sacco di Dimebag Darrell dei Pantera con Billy Corgan. Mi sono detta: non può essere vero. Pochi giorni dopo ero in studio con loro a Los Angeles a provare le canzoni per il tour, è successo tutto molto in fretta».

Kiki Wong ha suonato in tutte le date del tour estivo degli Smashing Pumpkins, che hanno presentato anche le canzoni degli ultimi due album in studio, Atum: A Rock Opera in Three Acts e Aghori Mhori Mei. «So che molti dicono di me che sono solo una influencer perché hanno visto i miei video su Tik Tok, ma io faccio rock dal 2010» ha detto Kiki Wong, «Ho suonato in posti schifosi e in club vuoti davanti a tre persone e ho sempre dato tutto. Nella mia carriera ho avuto più fallimenti che successi, e mi sono sentita dire mille volte “vedremo”. Sono anche arrivata a smettere di suonare la chitarra per quasi tre anni. Oggi ho 35 anni e ho un figlio di un anno, ma quando si è presentata questa opportunità l’ho presa al volo. Mi hanno supportato tutti, la famiglia, gli amici, il mio fidanzato. Mi sono detta: lo devo fare».

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.