Rock News
01/10/2024
Uno dei problemi di Billie Joe Armstrong, cantante dei Green Day, è (per sua stessa ammissione) quello di non riuscire a stare zitto, soprattutto quando è sul palco. Una delle sue sparate più famose è stata quella durante l’esibizione in diretta al festival iHeartRadio, uno degli eventi più importanti del music business americano. Il set dei Green Day era stato dimezzato dai produttori per fare spazio ad un live di Usher, ma la band non era stata avvertita: quando Billie Joe Armstrong si è visto indicare dai direttori di palco che mancava un minuto alla fine è letteralmente impazzito e ha iniziato a insultare tutti («Un minuto? Non sono il fottuto Justin Bieber, state scherzando?»), ha distrutto la chitarra sul palco e poi è finito direttamente in rehab per curare i gravi problemi di dipendenza da alcol e farmaci che lo rendevano così fragile e irascibile.
Un momento di rabbia che ha dato vita ad uno degli episodi più rock'n'roll degli ultimi due decenni, entrato nella storia dell’entertainment musicale americano. Oggi Billie Joe Armstrong è sobrio da anni, ma non ha imparato a trattenersi.
Durante il concerto dei Green Day dello scorso 20 settembre all’Oracle Park di San Francisco, Billie Joe ha parlato della sua squadra di baseball preferita, gli Oakland Athletics e della decisione del suo proprietario, John Fisher, di spostare la squadra a Las Vegas, dove verrà costruito un nuovo stadio. La gestione di John Fisher (miliardario erede della famiglia che nel 1969 ha fondato il marchio di abbigliamento Gap a San Francisco), che ha comprato la squadra nel 2005 è stata fortemente contestata dai tifosi ed è considerata una delle peggiori nella storia della squadra.
Billie Joe la pensa allo stesso modo, e dal palco di San Francisco ha detto: «Non ce ne frega niente di gente come John Fisher». Subito dopo però ha detto: «Odio Las Vegas. È il peggior posto di merda di tutta l’America». La risposta è arrivata subito: diverse radio di Las Vegas hanno annunciato di aver eliminato le canzoni dei Green Day dalle proprie playlist: «Non è colpa nostra, Billie. Il problema sei tu» ha scritto in un post su instagram una stazione con l’hashtag #vegas4ever. «Siamo stupiti» ha scritto un’altra radio «I Green Day hanno fatto un concerto a sorpresa al Fremont Country Club l’anno scorso ed è stato grandioso, ma adesso hanno superato il limite con i cittadini di Las Vegas. Ciao Ciao Billie».
Rock News