Loading

Rock News

The Bear: una cover di Eddie Vedder nella colonna sonora della terza stagione della serie tv. Ascoltala ora

Il pezzo, del 1982, è Save It For Later della band inglese The Beat

C’è una relazione tra i Pearl Jam e la serie televisiva più acclamata degli ultimi anni, The Bear interpretata da Jeremy Allan White, storia dello chef di successo di alta cucina Carmy Berzatto che dopo il suicidio del fratello si prende cura di The Beef, la paninoteca di famiglia a Chicago, riuscendo a salvarla dai debiti e dalla chiusura. È una storia di riscatto e determinazione, raccontata con ironia e realismo, un ritratto di vita quotidiana, lavoro e problematiche personali che ha conquistato il pubblico di tutto il mondo e ha ricevuto diversi premi della critica tra cui un Golden Globe per Jeremy Allen White.

The Bear ha una colonna sonora indie rock anni 90 curata personalmente dall’autore della serie Cristopher Storer: oltre ad una band simbolo di Chicago come i Wilco ci sono Weezer, Sufjan Stevens, John Mayer, The Breeders, R.E.M., Counting Crows e i Pearl Jam che accompagnano alcune scene chiave delle due stagioni.

Nella terza stagione di The Bear c'è anche un nuovo brano di Eddie Vedder, Save It For Later, cover di un pezzo del 1982 della band The Beat. È la musica che si sente anche nel trailer, nella scena in cui Jeremy Allen White e la sua socia Sydney Adamu (interpretato da Ayo Edebiri) aprono la saracinesca del loro ristorante per iniziare una nuova lunga stagione nel mondo complesso, duro e sfiancante della ristorazione.

Save it For Later è un brano che i Pearl Jam hanno spesso inserito nelle scalette dei loro concerti, inserendola nell’intermezzo strumentale prima di Better Man. I Beat sono una delle band preferite di Eddie Vedder, un collettivo di Birmingham di musicisti britannici e giamaicani che nei primi anni 80 ha parlato della situazione sociale in Inghilterra mettendo insieme ska, regga e punk rock. Guidati da Dave Wakeling alla vice e chitarra, The Beat hanno pubblicato tre album tra il 1980 e il 1982, I Just Can’t Stop It, Wha’ppen e Special Beat Service. Save It For Later è un brano che Dave Wakelinh ha scritto da ragazzino, prima ancora di formare i The Beat: è diventato il suo brano simbolo, uno dei pezzi definitivi della musica inglese dei primi anni 80 e adesso anche colonna sonora della serie più attesa del 2024, The Bear, grazie alla cover di Eddie Vedder.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.