Loading

Rock News

Serj Tankian: "Il concerto più pazzesco che abbia mai visto è stato quello degli Iron Maiden"

Redazione Virgin Radio

Il frontman dei System Of A Down: "ero ancora un bravo ragazzo e non ascoltavo neanche rock. Da quella sera è cambiato tutto"

Il cantante dei System of a Down, Serj Tankian, ha iniziato ad interessarsi alla musica durante gli studi alla California State University, scrivendo canzoni e suonando le tastiere: “Ero perso, non avevo una band e non avevo una visione di me stesso nel futuro”. La rivelazione arriva tardi, ma è definitiva: “Avevo circa 22 o 23 anni, una notte stavo tornando a casa sotto la pioggia, mi sono fermato di colpo e ho detto: voglio fare il musicista, tutto il resto non conta”.

Poco dopo fonda la sua prima band, i Soil con Daron Malakian alla chitarra che diventano i System of a Down nel 1994 con l’arrivo di Shavo Odadjan. Le radici della sua irruzione nel mondo heavy metal risalgono però a dieci anni prima, quando ha visto per la prima volta gli Iron Maiden: "Il mio primo concerto rock in assoluto, sono andato perché la mia fidanzata era una grande fan dei Maiden. Era il 1984, ero ancora un bravo ragazzo e non ascoltavo neanche rock. Da quella sera è cambiato tutto: era la cosa più folle che avessi mai visto”.

Il suono travolgente degli Iron Maiden ispira la potenza dei System of a Down: “Nelle nostre canzoni senti la spinta di cavalli che galoppano, e viene tutto dagli Iron Maiden. Tutti siamo stati influenzati da loro”. La voce e lo stile operistico di Serj Tankian ricordano il tenore furioso di Bruce Dickinson, ma per quanto riguarda l’impatto visivo dei concerti dei System of a Down, il cantante ha nominato un’altra influenza principale, Roger Waters: “Sono andato a vedere uno dei concerti del tour in cui ha rivisitato tutto The Wall, l’aspetto teatrale di quelle performance era semplicemente incredibile”.   

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.