Loading

Rock News

Pearl Jam, annunciato il tour mondiale (ma non c'è l'Italia). Tutte le date

Redazione Virgin Radio

La band di Eddie Vedder, dopo la pubblicazione del nuovo singolo, ha svelato le tappe del tour 2024

I Pearl Jam hanno annunciato il tour mondiale 2024. Dopo la pubblicazione a sorpresa di Dark Matter, il primo singolo e title track estratto dal nuovo album in uscita il prossimo 19 aprile, la band di Eddie Vedder ha svelato finalmente le date del nuovo tour mondiale.

Il lungo tour inizierà il prossimo 4 maggio a Vancouver, nella Columbia Britannica. La band si esibirà poi in diverse città degli Stati Uniti prima di intraprendere il tour nel Regno Unito e in Europa. Torneranno poi negli Stati Uniti ad agosto, toccando le principali città della costa orientale come New York, Filadelfia e Boston, seguiti da una serie di spettacoli in Australia in programma a novembre.

Purtroppo nella lunga lista delle date del tour manca l'Italia.

Il calendario completo:

May 4 - Vancouver, BC @ Rogers Arena
May 6 - Vancouver, BC @ Rogers Arena
May 10 - Portland, OR @ Moda Center
May 13 - Sacramento, CA @ Golden 1 Center
May 16 - Las Vegas, NV @ MGM Grand Garden Arena
May 18 - Las Vegas, NV @ MGM Grand Garden Arena
May 21 - Los Angeles, CA @ Kia Forum
May 22 - Los Angeles, CA, @ Kia Forum
May 25 - Napa Valley, CA @ BottleRock Festival
May 28 - Seattle, WA @ Climate Pledge Arena
May 30 - Seattle, WA @ Climate Pledge Arena

June 25 - Manchester, UK @ Manchester Co-Op Live
June 29 - London, UK @ Tottenham Hotspur Stadium
July 2 - Berlin, Germany @ Waldbühne
July 3, 2024 - Berlin, Germany @ Waldbühne
July 6 - Barcelona, Spain @ Palau Sant Jordi
July 8 - Barcelona, Spain @ Palau Sant Jordi
July 11 - Madrid, Spain @ Mad Cool Festival
July 13 - Passeio Maritimo de Alges, Portugal @ Nos Alive Festival

Aug. 22 - Missoula, MT @ Washington-Grizzly Stadium
Aug. 26 - Indianapolis, IN @ Ruoff Music Center
Aug. 29 - Chicago, IL @ Wrigley Field
Aug. 31 - Chicago, IL @ Wrigley Field
Sept. 3 - New York, NY @ Madison Square Garden
Sept. 4 - New York, NY @ Madison Square Garden
Sept. 7 - Philadelphia, PA @ Wells Fargo Center
Sept. 9 - Philadelphia, PA @ Wells Fargo Center
Sept. 12 – Baltimore, MD @ CFG Bank Arena
Sept. 15 - Boston, MA @ Fenway Park
Sept. 17 - Boston, MA @ Fenway Park

Nov. 8 - Auckland, New Zealand @ Go Media Stadium
Nov. 13 - Gold Coast, Australia @ Heritage Bank Stadium
Nov. 16 - Melbourne, Australia @ Marvel Stadium
Nov. 21 - Sydney, Australia @ Giants Stadium

È finalmente disponibile su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo dei Pearl Jam, intitolato “Dark Matter”, disponibile da

 venerdì 16 febbraio in rotazione radiofonica. Dopo 4 anni di silenzio dall’ultimo disco, la band ha annunciato anche l’uscita del loro dodicesimo album, fuori ovunque il prossimo 19 aprile, dal titolo omonimo al singolo che lo anticipa: “Dark Matter” e prodotto dal produttore vincitore del Grammy Award Andrew Watt.

L’album “Dark Matter” è già disponibile in preorder sullo store di Universal Music Italia in 5 varianti: CD standard, CD Deluxe, LP standard, LP in versione esclusiva per lo store di Universal e uno speciale bundle che comprende il vinile standard e il 45 giri del singolo “Dark Matter”.

Con l’annuncio dell’album, i Pearl Jam svelano anche l’intera tracklist, composta da 11 tracce, tra cui il singolo uscito oggi “Dark Matter”. Dopo una lunga attesa la band è tornata in grande stile con un brano dalle forti sonorità rock, anticipato da un post su Instagram dedicato ai diversi commenti lasciati alla band dai fan di tutto il mondo che richiedevano a gran voce l’uscita del nuovo singolo. Il brano si apre con un giro di batteria a cui segue subito la chitarra elettrica, prima che la voce di Eddie Vedder conquisti la scena e detti l’intonazione e lo stile del brano. In chiusura, non manca l’assolo di chitarra tipico del sound della band.

Insieme all'annuncio del nuovo album la band di Seattle ha rilasciato il primo inedito estratto, la title track del disco.

Ascoltala qui:

Secondo quanto dichiarato nelle scorse settimane il dodicesimo album della band di Seattle è stato registrato tra la casa del produttore Andrew Watt e gli Shangri-La Studios di Rick Rubin a Malibu. Dal palco della presentazione dell'album al Trobadour di Los Angeles Eddie Vedder ha spiegato così l'approccio alla lavorazione del nuovo lavoro di studio: “Ogni volta ti ritrovi in studio e dici: proviamoci ancora. Noi lo facciamo da trenta anni ma stavolta posso dire, senza esagerare, che questo è il nostro album migliore”.

Secondo le prime recensioni di chi li ha visti sul palco del Troubadour, le undici canzoni sono veloci, aggressive, dinamiche, con la batteria di Matt Cameron in primo piano. “Ha pestato come non ha mai fatto, forse perché sa che è il nostro ultimo album” ha scherzato Eddie Vedder brindando a tequila con il pubblico, tra cui Chad Smith dei Red Hot Chili Peppers e Andrew Watt che ha prodotto l’album. Jeff Ament ha detto di essere rimasto stupito dalla “conoscenza enciclopedica” della musica dei Pearl Jam da parte di Andrew Watt che ha solo 32 anni ma secondo il bassista “È una forza creativa inarrestabile”. Eddie Vedder ha paragonato la realizzazione dell’album a surfare un’onda perfetta: “Ma fatta di sentimenti e sensazioni comuni: ansia, rabbia, tristezza, gioia, rimpianto”.

La tracklist di Dark Matter, il nuovo album dei Pearl Jam:

Sacred Of Fear
React, Respond
Wreckage
Dark Matter
Won’t Tell
Upper Hand
Waiting For Stevie 
Running
Something Special
Got To Give
Setting Sun

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.