Rock News
I dischi rock più attesi del 2024: dai The Cure ai Pearl Jam fino a The Black Keys e Lenny Kravitz
Tante attese e alcune sorprese, tutti gli album più attesi dell'anno
Il 2023 è stato un anno incredibile per il mondo del rock segnando il ritorno a sorpresa dei Foo Fighters, l'affermazione dei Depeche Mode e la potenza senza tempo dei Metallica.
Anche il 2024 si preannuncia un anno interessante e pieno di grandi ritorni discografici.
Scopri le uscite più attese giorno per giorno
19 GENNAIO
Green Day - Saviors
26 GENNAIO
The Smile - Wall Of Eyes
Alkaline Trio – Blood, Hair, and Eyeballs
16 FEBBRAIO
Idles - Tangk
Blackberry Smoke – ‘Be Right Here’
23 FEBBRAIO
The Snuts - Millennials
Ace Frehley – ‘10,000 Volts’
Mick Mars – ‘The Other Side of Mars’
1 MARZO
Liam Gallagher John Squire - 'Liam Gallagher John squire'
Bruce Dickinson – ‘The Mandrake Project’
8 MARZO
The Libertines - All Quiet On The Eastern Espanade
The Jesus And Mary Chain - Glasgow Eyes
Judas Priest – ‘Invincible Shield’
15 MARZO
Lenny Kravitz – ‘Blue Electric Light’
The Black Crowes - Happiness Bastards
22 MARZO
Gossip - Real Power
29 MARZO
Sum 41 – Heaven :x: Hell
Sheryl Crow - Evolution
5 APRILE
The Black Keys - Ohio Players
12 APRILE
Mark Knopfler - One Deep River
19 APRILE
Pearl Jam - Dark Matter
25 DICEMBRE
Bring Me The Horizon - Post Human: Nex Gen
ANNUNCIATI, IN LAVORAZIONE O IN ATTESA DI DATA UFFICIALE
The Offspring: TBA
Bruce Springsteen, Covers Vol. 2: TBA
Robert Plant: TBA
Ozzy Osbourne: TBA
Slipknot - Look Outside Your Window: TBA
KORN: TBA
Slash: TBA
Social Distortion: TBA
Kerry King: TBA
Dream Theater: TBA
ZZ Top: TBA
Anthrax: TBA
Nick Cave and the Bad Seeds: TBA
Coldplay: TBA
David Gilmour: TBA
David Gilmour sta lavorando al suo nuovo attesissimo album solista, che dovrebbe essere pubblicato nel 2024.
Il nuovo disco, il primo di inediti dalla pubblicazione di “Rattle That Lock” del 2015, segue la pubblicazione nel 2021 e nel 2022 dei singoli “Yes I Have Ghosts”, realizzato da solista, e di “Hey Hey, Rise Up”, registrato con i Pink Floyd per raccogliere fondi da devolvere alla popolazione dell'Ucraina colpita dalla guerra.
La notizia è stata riportata sul sito Neptune Pink Floyd, che ha messo insieme una serie di post di Polly Samson, moglie di Gilmour, in cui il chitarrista viene ritratto in studio con diversi colleghi musicisti. Tra questi il bassista Guy Pratt, Roger Eno al piano, il batterista Adam Betts e Tom Herbert. La signora Gilmour avrebbe inoltre confermato l'uscita del nuovo album in un’intervista con Ziles Inopti. Al momento non ci sono date ufficiali di pubblicazione.
Mötley Crüe – TBA
Tommy Lee ha parlato delle nuove canzoni che i Mötley Crüe hanno registrato con il produttore Bob Rock: “Aspettate di sentirle, sono folli. Non è un album completo ma scriviamo sempre e quindi c’è sempre una possibilità”. Secondo le indiscrezioni le canzoni sono tre, tra cui una cover di (You Gotta) Fight For Your Right (To Party) e un pezzo nuovo intitolato Dogs of War: “Stiamo finendo il video, suona il nostro nuovo chitarrista John 5 e il suono è incredibile”.
The Cure - Songs Of A Lost World: TBA
Riguardo all'uscita del nuovo album, Robert Smith lo scorso maggio descriveva così la fase di scrittura e lavorazione:
“È piuttosto martellante, il che attirerà il nostro pubblico più affezionato, ma non credo che ne estrarremo nessun singolo! Essenzialmente abbiamo registrato due album nel 2019. Ho cercato di finirne due contemporaneamente, il che è praticamente impossibile. Ma questo è quasi pronto”.
“Reeves [Gabrels], il nostro chitarrista è venuto dall'America per un giorno solo, per finire un paio di assoli, io devo finire un paio di voci – ha continuato Smith – Essenzialmente è un album di 12 tracce. È lì, è una specie di mezzo mixato e mezzo finito. È una cosa strana. Si è un po' evoluto negli ultimi due anni. […] Varrà la pena aspettare. Penso che sia la cosa migliore che abbiamo fatto. Non sto facendo come uno degli Oasis quando dico ‘IT'S THE BEST FOOKIN ALBUM’ [“è il nostro miglior fottuto album” ndr]. Molte canzoni sono difficili da cantare, ed è per questo che mi ci è voluto un po’”.
U2, Senza titolo e "Songs of Ascent": TBA
La band avrebbe già praticamente composto un intero album, di ben 20 tracce e dal titolo Songs of Ascent, che però non ha intenzione di pubblicare. “Non lo facciamo uscire, per ora”, le parole di Bono. Prima di questa pubblicazione, infatti, gli U2 sentono il forte bisogno di fare del sano rock ‘n’ roll in pieno stile AC/DC.
Il leader della band ha rivelato che questo ritrovato desiderio di rock arriva dallo strano percorso che fecero i singoli tratti dall'album Songs Of Innocence del 2014 e dal successivo Songs Of Experience del 2017, che non riuscirono a scalare le classifiche come lui e i suoi compagni di band avrebbero voluto.
“In questo momento voglio scrivere la canzone rock 'n' roll più spietata, odiosa, provocatoria e sbalorditiva che le classifiche abbiano mai visto – le parole di Bono – Ne ho parlato con The Edge. E lui continua a dirmi: 'È di nuovo quella chiamata?' ‘Quale chiamata?’ dico io. ‘Quella che ti dice che scriveremo la più grande canzone rock del c***o?’ E io dico: 'Sì, è il nostro lavoro!'. […] Non so chi farà il nostro fottuto album rock 'n' roll. Voi volete qualcosa alla AC/DC, alla Mutt Lange [produttore anche di Highway to Hell ndr]. L'approccio. La disciplina. La disciplina del cantautorato. Questo è quello che vogliamo”.
Bono continua specificando di voler realizzare “un album che sia ricco di chitarre rumorose, che sia intransigente e irragionevole”.
GUNS N' ROSES: TBA
"Ho trascorso molto tempo a comporre e registrare demo", è quanto dichiarato da Slash riguardo ai nuovi progetti in vista per il 2023. Secondo il chitarrista i Guns N' Roses potrebbero finalmente pubblicare nuovo materiale entro la fine di quest'anno.
Da quando i Guns N' Roses si sono riuniti per il Not in This Lifetime Tour che è iniziato il aprile 2016 con un concerto al Troubadour di Hollywood ed è andato avanti fino alle due date al Caesars Palace di Las Vegas del 1 e 2 novembre 2019, i fan aspettano nuove canzoni da parte di Slash, Axl Rose, Duff McKagan ma Slash ha dichiarato che finora non ne hanno scritta nessuna: «Non siamo ancora arrivati al punto di trovarci a scrivere» ha detto Slash, «Finora ci siamo concentrati su materiale che era già in giro da un po’. Fare musica nuova è un altro tipo di lavoro».