Rock News
Shane MacGowan, le reazioni del mondo del rock alla scomparsa del frontman dei Pogues
Il frontman della band irish-punk si è spento il 30 novembre 2022 all'età di 65 anni
La notizia della scomparsa di Shane MacGowan dei Pogues ha suscitato immediate reazioni da parte dei grandi della musica, del cinema e delle istituzioni.
Da Flea dei Red Hot Chili Peppers a Frank Turner, dai Dropkick Murphy's ai Flogging Molly fino al Presidente dell'Irlanda Michael D. Higgins hanno voluto ricordare il cantautore con parole di stima, affetto, riconoscenza oltre che condividere ricordi e aneddoti.
Guarda le reazioni e i tributi per la scomparsa di Shane MacGowan dei Pogues:
Statement by President Higgins on the death of Shane MacGowan https://t.co/gHiCNjxwzE pic.twitter.com/C8x5IRIUpO
— President of Ireland (@PresidentIRL) November 30, 2023
Just landed from a 10 hour flight to Hong Kong to hear the news about Shane MacGowan. Gutted. Had the honour to share a stage once, Christmas 2012. One of the all time greats. RIP.
— Frank Turner (@frankturner) November 30, 2023
A big round of applause for the legend that was Shane McGowan who is sadly no longer with us. A pleasure to have known you.
— Glen Matlock (@GlenMatlock) November 30, 2023
RIP matey. X pic.twitter.com/lgKzOlpSO9
In Honour of Shane MacGowan.https://t.co/cvzmofDZL2
— Justin Hawkins (@JustinHawkins) November 30, 2023
 
Farewell Shane MacGowan. A life lived to the full. A lyrical genius. An inspiration to so many of us who wanted to be in bands. I followed The Pogues to far flung places, met Shane a few times and watched some of the most exhilarating shows I’ve ever witnessed
— Tim Burgess (@Tim_Burgess) November 30, 2023
Steve Pyke pic.twitter.com/gHrtDNwVDW
There will only ever be one Shane MacGowan. Rest in peace - Rick x pic.twitter.com/MatDUEkDzJ
— Rick Astley (@rickastley) November 30, 2023
Rest In Peace Shane MacGowan pic.twitter.com/IbFDpgisHG
— The Late Late Show (@RTELateLateShow) November 30, 2023
Forever grateful to have had the opportunity of opening for the Pogues years ago. Shane was a lyrical god to me, always will be pic.twitter.com/YMddYhn8Fn
— Laura Jane Grace (@LauraJaneGrace) November 30, 2023
‘O Captain! My Captain! Our fearful trip is done..’ pic.twitter.com/YnkreXRmYB
— Spider Stacy (@spiderstacy) November 30, 2023
Shane MacGowan, nato nel Kent da genitori irlandesi il 25 dicembre 1957, ha orgogliosamente portato le origini della sua famiglia all'interno della musica fondando nel 1982 i Pogues, unendo la sua passione per il punk con i temi e il retaggio della cultura tradizionale irlandese. All'interno dei suoi testi Shane ha sempre cercato di raccontare la storia del popolo irlandese trattando temi culturali, politici, goliardici e letterali.
Ha avuto uno stile di vita al limite, soffrendo di dipendenze e alcolismo. Nel 2001 anche la compianta cantautrice irlandese Sinéad O'Connor cercò di aiutare Shane a smettere con l'eroina, denunciandolo alla polizia per possesso di sostanze stupefacenti. Il leader dei Pogues negli anni successivi ringraziò Sinéad O'Connor per quel gesto che lo aiutò a mettere la parola fine con l'eroina.
Oltre alle droghe il grande problema di Shane era dovuto all'abuso di alcolici. In alcune interviste dichiarò di aver iniziato a bere Guinness all'età di 5 anni e di essere stato sobrio "per la prima volta da anni", come confermato dalla moglie in un'intervista, nel 2016.
Shane MacGowan con la sua musica ci lascerà per sempre un racconto appassionato e combattuto di un'epoca storica e di una nazione orgogliosa delle sue tradizioni.