Loading

Rock News

Metallica, Lars Ulrich racconta i segreti e le emozioni dell'amicizia con James Hetfiled

Redazione Virgin Radio

Il batterista: "A parte mio padre il rapporto con James è il più lungo che abbia mai avuto nella mia vita"

I Metallica hanno appena concluso il tour M72 World Tour, partito da Amsterdam il 27 aprile 2023 con quattro date al Foro Sol di Città del Messico. Lars Ulrich ha rilasciato un’intervista al Los Angeles Times in cui ha parlato della sua amicizia con James Hetfield, con cui ha fondato i Metallica nel 1981. “È incredibile, James ha compiuto sessant’anni e io mi sto avvicinando alla data” ha detto il batterista, nato il 26 dicembre 1963 (il compleanno di Hetfield è stato il 3 agosto), “Invecchiando impari ad aprire gli occhi e ad apprezzare le cose. Ma ancora oggi non riesco a credere che la nostra connessione funzioni a questo livello di intensità”. La complessa relazione artistica ed umana tra Lars Ulrich e James Hetfield è una delle fonti principali dell’energia spietata dei Metallica, il fuoco che tra rabbia e passione, tensione interna e condivisione profonda permette alla band di essere sempre al massimo della potenza da oltre 40 anni.

Nel 2004 il documentario Some Kind of Monster girato in presa diretta durante le session dell’album St.Anger ha mostrato ogni aspetto della loro unione e della loro conflittualità. “Ci vogliamo bene, e amiamo più di ogni altra cosa fare parte dei Metallica. Oltre a mio padre e a qualche membro della mia famiglia in Danimarca, il rapporto con James è il più lungo che abbia mai avuto nella mia vita. Quando lo guardo sul palco, mi emoziono a pensare che siamo ancora lì a suonare insieme, a fianco di Kirk e Robert”. L’amicizia con James Hetfield, la storia della band e il rapporto con il pubblico (“È incredibile quanto profondamente riusciamo a comunicare con le persone, anche in tempi incerti come quelli che stiamo vivendo” ha detto) lo hanno aiutato a trovare la propria identità. “È una persona più gentile e vulnerabile di quello che la gente pensa” ha detto Lars Ulrich.

La prima volta in cui è salito sul palco con lui è stato il 14 marzo 1982 ad Anaheim per il primo concerto dei Metallica, con Dave Mustaine alla chitarra e Ron McGovney al basso, poi sostituiti da Kirk Hammett Cliff Burton. “Poche settimane fa abbiamo fatto il concerto più grande della nostra carriera al Sofi Stadium di Los Angeles, a pochi chilometri di distanza da dove abbiamo iniziato” ha detto Lars Ulrich. Dopo il Power Trip, i Metallica ripartiranno in tour con due date a St.Louis in Missouri il 3 e 5 novembre e due a Detroit il 10 novembre. Torneranno in Europa nel 2024 con date a Monaco, Helsinki, Copenhagen, Varsavia e Madrid.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.