Loading

Rock News

The Rolling Stones, nel nuovo album il compianto Charlie Watts sarà presente in due brani

Redazione Virgin Radio

I dettagli sono stati raccontati da Mick Jagger, Keith Richards e Ron Wood durante la presentazione di Hackney Diamonds a Londra

Il ritorno dei Rolling Stones con il ventiquattresimo album della loro carriera, Hackney Diamonds, non poteva essere completo senza il contributo di Charlie Watts, il batterista scomparso a 80 anni il 24 agosto 2021. Lo hanno raccontato Mick Jagger, Keith Richards e Ron Wood durante la presentazione dell’album all’Hackney Theater di Londra. Intervistati da Jimmy Fallon, i Rolling Stones hanno spiegato che nelle dodici tracce dell’album (che esce a 18 anni di distanza da A Bigger Bang del 2005), due sono state registrate con Charlie Watts nel 2019. Si intitolano Live By the Sword e Mess It Up e secondo Mick Jagger si trovano “Circa a metà del disco”. In una traccia dell’album c’è anche Bill Wyman al basso, “Abbiamo la sezione ritmica originale dei Rolling Stones” ha detto Mick Jagger.

Di Charlie Watts, motore ritmico e icona di stile degli Stones, Keith Richards ha detto:  “È il quarto membro del gruppo, ci manca molto ovviamente” ha detto Keith Richards, “Le cose sono cambiate in studio da quando non c’è più”. ll cambiamento nelle dinamiche della band è stato importante (Keith Richards ha sempre detto che Charlie Watts era il “roll” nel loro suono rock’n’roll), ma il chitarrista ha spiegato come l’arrivo di Steve Jordan alla batteria abbia risolto tutto: “È stato proprio Charlie ad aiutarci, ci ha detto “se dovesse succedermi qualcosa, Steve è il vostro uomo”.  Lo aveva scelto da tempo, ed è un nostro amico”. Keith Richards ha suonato con Steve Jordan negli anni 80 nella sua band X-Pensive Winos e ha scritto e prodotto molti dei suoi brani solisti prima di entrare a far parte della band di John Mayer nel 2005. “Per me lavorare con lui è stato un processo naturale” ha spiegato a Jimmy Fallon “Ma comunque sarebbe stata molto più dura senza la benedizione di Charlie, capisci?

L'album, composto da 12 tracce, e la cui track list completa sarà rivelata a tempo debito, è stato registrato in varie località del mondo, tra cui gli Henson Recording Studios di Los Angeles, i Metropolis Studios di Londra, i Sanctuary Studios di Nassau, Bahamas, gli Electric Lady Studios di New York e gli Hit Factory/Germano Studios, sempre a New York.

Preordina Hackney Diamonds qui: https://capitol.lnk.to/HackneyDiamonds   

L'album è la loro prima pubblicazione in studio di nuovo materiale da “A Bigger Bang” del 2005, pubblicato per coincidenza il 6 settembre di 18 anni fa. Da allora, gli Stones hanno continuato a battere i record di incassi con una serie di tour globali da tutto esaurito e hanno pubblicato nel 2016 "Blue & Lonesome", album vincitore del Grammy Award, che comprendeva le loro brillanti versioni di molti dei brani blues che hanno contribuito a plasmare il loro sound e che ha raggiunto la vetta delle classifiche degli album in tutto il mondo. L'anno scorso hanno entusiasmato il pubblico europeo per un totale di quasi un quarto di milione di persone durante il tour d’anniversario “Sixty”.

“Hackney Diamonds” segna la prima collaborazione degli Stones (Mick Jagger, Keith Richards, Ronnie Wood) con il produttore e musicista newyorkese Andrew Watt, nominato produttore dell'anno ai Grammy Awards del 2021 e che ha lavorato con Post Malone, Iggy Pop ed Elton John.

L'esilarante "Angry" è accompagnata da un video musicale diretto da Francois Rousselet, il cui curriculum include lavori con Nike, Diesel, Pharrell Williams e su "Ride 'Em On Down" degli Stones, da “Blue & Lonesome”. Il nuovo clip promozionale ha come protagonista l'attrice nominata agli Emmy Sydney Sweeney (The White Lotus, Euphoria, The Handmaid's Tale). 

La grafica per “Hackney Diamonds” è stata realizzata dalla animatrice digitale Paulina Almira.

“HACKNEY DIAMONDS” ESCE IN TUTTO IL MONDO PER UNIVERSAL IL 20 OTTOBRE.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.