Loading

Rock News

Nirvana, all'asta un plettro di Kurt Cobain per 14 mila dollari: si tratta del "più costoso di sempre". Guarda le foto

Redazione Virgin Radio

Il plettro è stato utilizzato dal compianto rocker di Seattle durante le registrazioni di Nevermind

Lo scorso mese un plettro firmato e disegnato dal leggendario Kurt Cobain è stato venduto all’asta per 14.678 dollari.

Si tratta del plettro più costoso di sempre? Probabilmente si.

Non si tratta infatti solo di un plettro firmato da Kurt stesso ma uno dei primi cimeli storici dei Nirvana. Venne usato da Cobain nel 1990, poco dopo la pubblicazione di Bleach, l’album di debutto della band che ancora non vedeva Dave Grohl come batterista del gruppo.

Il plettro è stato recuperato in studio dopo che i Nirvana registrarono le demo per quello che sarebbe stato il loro secondo album e pietra miliare della musica grunge, Nevermind. L’asta per aggiudicarsi il plettro, con sopra la firma “Kurdt Kobain” tipica dell’era di Bleach e un disegno della tartaruga Dunlop Tortex, è stata gestita da Iconic Auctions ed è terminata lo scorso 10 giugno.

Una lettera che da sempre accompagna il plettro afferma che la persona che ha acquistato l’oggetto “lo ha fatto venerdì 6 aprile 1990” insieme ad altri vari oggetti dell’era di Bleach, incluso un poster dei Nirvana.

durante la settimana del 2 aprile del 1990, i Nirvana erano agli Smart Studios di Butch Vig a Madison, nel Wisconsin. La band ha registrato delle primissime versioni di canzoni che sarebbero finite in Nevermind. La settimana si è conclusa il venerdì sera, con un live al The Club Underground.

Il proprietario del plettro, presente a quella serata, ottenne diversi oggetti autografati. “Un poster originale dei Nirvana dal tour di Bleach che è estremamente raro e un autografo di gruppo dal periodo in cui Chad Channing era il batterista, qualcosa che non esiste online ed è una vera rarità. Nevermind sarà pubblicato nel 1991. L’unica ragione per cui queste cose esistono è perché la persona che ha originariamente collezionato questi oggetti aveva l’abitudine di farsi fare autografi da chiunque fosse l’artista.

Il fan dei Nirvana Shaun Ertischek, che ha vinto l'asta per il plettro all’asta, ha dichiarato a Guitar World: “Sapevo che questo pezzo era speciale non appena l’ho visto all’asta. Le chitarre e il resto della strumentazione usata da Kurt Cobain hanno raggiunto prezzi esorbitanti.

Il compratore si è meravigliato: “Cerco sempre di mettere le mani sui plettri quando vado ai concerti. Ma di solito non c’è modo per autentificarli… questo però aveva la firma di Kurt da una parte e un suo disegno dall’altra. La sua personalità traspare da questo piccolo scarabocchio.”

Ertischek ha aggiunto: “Mi sembra davvero surreale possedere questo pezzo di storia della musica. Non ho mai visto niente di simile prima, ed è davvero un pezzo più unico che raro. Kurt era ovviamente un cantante, cantautore e chitarrista incredibile. È davvero raro e speciale avere qualcosa usato da lui e persino autografato.”

 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.