Rock News
Ozzy Osbourne, il più orribile omaggio al Principe delle Tenebre mai creato (ed è in un pub di Birmingham)
Il rocker inglese è stato tributato con un "fotomontaggio" all'interno di un nuovo locale della città
Lo scorso novembre una nuova filiale della catena di pub del Regno Unito JD Wetherspoons ha aperto nella New Street Station di Birmingham col nome di The London And North Western, in omaggio alla compagnia ferroviaria del 19esimo secolo che collegava Birmingham a Londra.
Per chi non conoscesse la storia dei Wetherspoons, è una catena amata dai più per la sua birra e il suo cibo a basso costo, per la loro politica no-jukebox – e allo stesso tempo, odiato per gli stessi motivi. Ma qualsiasi sia la vostra visione della compagnia una cosa su cui Wetherspoons non aveva mai sbagliato era la storia. Fino ad ora.
I muri della London and North Western sono adornati da foto che raccontano la storia di Birmingham. Si scopre così che i pionieri dell'energia a vapore, Matthew Boulton e James Watt, si incontravano in città regolarmente, o che lo Smethwick Engine, il più antico motore a vapore del mondo, è stato costruito lì vicino.
Ma non solo: si scoprono anche le connessioni dei Led Zeppelin con Birmingham. E che Ozzy Osbourne ha fondato i Black Sabbath proprio lì, nel 1968. Infatti, il London and North Western è a pochi passi da dove la band fece il suo primo concerto. Per accompagnare il tutto, il designer del pub ha selezionato una foto di Ozzy in azione. E qui le cose si fanno strane e grottesche.
nello scatto di Paul Natkin Ozzy alza Randy Rhoads durante un concerto al Rosemont Horizon in Illinois nel gennaio del 1982, solo due mesi prima della morte del chitarrista. Natkin era andato allo show per fotografare il tastierista Don Airey, che però era nascosto dall'allestimento del palco a tema Diary Of a Madman.
Mettendo da parte il fatto che la foto scelta per celebrare la fondazione dei Black Sabbath è stata fatta dopo che Ozzy lasciò la band più di un decennio dopo, è chiaramente una dei grandi disastri di Photoshop dell’era moderna.
L’immagine ritoccata mostra Ozzy mentre suona l’iconica Polka-Dot Flying V di Rhoads, eliminando il chitarrista dalla foto ma lasciando il suo braccio sinistro sulla parte superiore della chitarra.
Guarda la foto:
Ozzy, ovviamente, non suona la chitarra. “È uno dei miei più grandi rimpianti” ha dichiarato il Principe delle Tenebre a Rolling Stone nel 2017, “Suono un po’ l’armonica, ma questo è tutto”.
Parlando di notizie più felici, il The Crown, il ritrovo originario dei Sabbath, ha riaperto lo scorso anno dalla chiusura del 2014. Quindi se volete fare un giro al New Street Station per rendere omaggio all’orribile immagine di Ozzy, assicuratevi di andare dall’altra parte della strada per prendere parte e godere un luogo che ha a che fare veramente con la storia del rock.