Loading

Rock News

Phil Collins, le condizioni di salute non sono buone. Mike Rutherford: "È a casa immobile"

Redazione Virgin Radio

Il leggendario frontman e batterista dei Genesis ha dato l'addio alle scene lo scorso 26 marzo 2022

L’ultimo concerto nella carriera dei Genesis, il 26 marzo 2022 alla O2 Arena di Londra è stato anche il saluto definitivo di Phil Collins al palco, su cui ha trascorso gran parte della sua vita. Alla fine degli anni 60, mentre esordiva come attore nei musical del West End a Londra, passava così tanto tempo al Marquee Club su Wardour Street da fermarsi spesso ad aiutare lo staff a sistemare la sala dopo i concerti, o a dare una mano al guardaroba e in camerino. La sua carriera inizia nelle band della scena blues inglese (Cliff Charles Blues Band), poi come turnista del cantautore americano Johnny Walker e infine con la sua prima band, i Flaming Youth.

Nel luglio 1970, dopo l’uscita dell’album Trespass, i Genesis di Peter Gabriel, Tony Baks e Mike Rutherford perdono due membri, il chitarrista John Mayhew e iul chitarrista Anthony Phillips e mettono un annuncio sul melody Maker cercando: «Un chitarrista capace di suonare la a dodici corde e un batterista con una sensibilità per la musica acustica». Phil Collins risponde ed entra a far parte dei Genesis (nel 1971 la formazione si completa con il chitarrista Steve Hackett), che guiderà dal 1975 dopo l’uscita di Peter Gabriel e la fine della fase progressive guidandola al successo nelle classifiche pop mondiali. Nella sua carriera con i Genesis e come solista (ha pubblicato otto album solisti da Face Value del 1981 a Going Back del 2010 e tredici con i Genesis da Nursery Crime del 1971 a  Calling All Stations del 1997) ha vinto otto Grammy Award, sei Golden Globe e un Oscar, è stato introdotto con i Genesis  nella Rock and Rioll Hall of Fame nel 2010 e ha venduto in totale oltre 150 milioni di dischi.

Dopo 52 anni dietro alla batteria prima e al centro del palco poi, Phil Collins ha salutato il pubblico seduto su una sedia, chiudendo il concerto di Londra così: «Questo è l’ultimo concerto dei Genesis».

Dal 2007, Phil Collins ha problemi alle vertebre del collo, ha fatto un intervento nel 2009 e uno nel 2015 e ha dovuto smettere di suonare la batteria, sostituito da suo figlio Nicholas Collins, nato nel 1999 dal suo terzo matrimonio con Orianne Cevey. Mike Rutherford, che dopo la fine dei Genesis continua la sua carriera con la band Mike + the Mechanics, ha parlato recentemente delle condizioni di salute di Phil Collins: «Ha lavorato tanto nella vita, adesso si gode la vita a casa. Diciamo che è un po’ più fermo di quanto è sempre stato. Anzi, è immobile». Per quanto riguarda il talento alla batteria del figlio Nicholas, Mike Rutherford ha detto: «È fantastico, suona come il padre ma in modo diverso. Però io sono sempre dalla parte dei padri, perché è la mia generazione, e Phil è il migliore di tutti».

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.