Rock News
Guns N' Roses, come Tommy Lee dei Mötley Crüe ispirò Axl Rose nella scrittura di November Rain
Il frontman della band di Los Angeles prese diversi spunti da grandi brani della storia del rock
Nel febbraio 1992, i Guns N' Roses escono con un singolo che stupisce il mondo, November Rain terzo estratto da Use Your Illusion e numero tre in classifica in America. È una “power ballad” per pianoforte e voce che si trasforma in un finale orchestrale travolgente, con un assolo spettacolare di Slash. Nella versione pubblicata sull’album, dura 8 minuti e 57 secondi, la radio edit è di 4 minuti e 43 secondi e diventa il pezzo più lungo mai entrato nella Top 10 americana.
Il successo si deve anche al videoclip diretto da Andy Morahan, uno dei più cinematografici e costosi mai realizzati, una storia d’amore tragica interpretata da Axl Rose e dalla sua fidanzata, la supermodella Stephanie Seymour. Il cantante dei Guns N' Roses ha raccontato che dietro alla sinfonia hard rock ci sono diverse ispirazioni. La prima è Without You un racconto scritto da Del James (vero nome Adalberto James Miranda), amico di Axl da quando entrambi si sono trasferiti a Hollywood, giornalista della rivista heavy metal RIP, autore di diversi brani rock tra cui Yesterdays dei Guns N' Roses scritta proprio con Axl.
Da un punto di vista musicale, Slash ha raccontato che i Guns chiamavano November Rain “La nostra Layla” per la coda strumentale simile al capolavoro di Eric Clapton, ma Axl Rose ha citato anche Elton John come punto di riferimento. Si dice che durante le session di November Rain abbia detto Matt Sorum di suonare la batteria seguendo Don’t Let the Sun Go Down On Me, un classico di Elton John del 1974.
La spinta decisiva verso la “power ballad” (che all’inizio non convinceva Slash e gli altri della band) è arrivate però da un altro brano che ha sorpreso il pubblico, Home Sweet Home dei Motley Crue. Quando esce nel 1985, Home Sweet Home mostra il lato melodico di una band che ha costruito la propria carriera sull’esagerazione e la potenza delle canzoni scritte principalmente da Nikki Sixx. Home Sweet Home nasce invece da un’intuizione al pianoforte di Tommy Lee. “È stata una grande influenza per November Rain” ha detto Axl Rose, che ha studiato pianoforte “Mi ha fatto capire come inserire quello che sapevo fare al piano in una canzone dei Guns N' Roses in modo semplice ma bello ed efficace. Ho iniziato a scrivere November Rain subito dopo aver visto il videoclip.” L’arrangiamento con l’orchestra è stata per Axl Rose una rivelazione: “Per me esistevano solo gli strumenti di una rock band: chitarra, batteria, basso. Lavorare con gli archi e i fiati è stato davvero magico.”