Rock News

School Of Rock, perché Robert Plant disse sì a Immigrant Song: "Jack Black fece un lavoro geniale per le nuove generazioni"

Il frontman dei Led Zeppelin: "Le nostre canzoni non vengono dal Valhalla. Mi piaceva l'idea di portare il martello in un'altra epoca"

School Of Rock, perché Robert Plant disse sì a Immigrant Song: "Jack Black fece un lavoro geniale per le nuove generazioni"

09/01/2023

Mentre si susseguono le voci e le mezze conferme di un imminente secondo capitolo di School Of Rock, il geniale film del 2003 con protagonista Jack Black, Robert Plant inaspettatamente ha parlato del giorno in cui si convinse a concedere l'utilizzo di "Immigrant Song" dei Led Zeppelin nel film.

Intervistato dal magazine Vulture, il frontman inglese ha così raccontato cosa ha pensato nel momento in cui la produzione fece arrivare la richiesta per l'utilizzo della canzone: "Mi sono detto 'Perché no?' Le nostre canzoni non vengono dal Valhalla. Non è nemmeno una destinazione preferita. Mi piaceva l'idea di poter portare il martello in un altra epoca. Jack Black ne ha fatto un lavoro magnifico", ha continuato Plant aggiungendo che "Immigrant Song" abbia un riff davvero complicato e non è per niente facile da suonare per un bambino.

"Tutti la capiscono, giovani e meno giovani", ha spiegato il frontman dei Led Zeppelin, “È una canzone fantastica. Considerando che l'abbiamo scritta in volo lasciando l'Islanda, racconta un'avventura davvero stimolante e non è basta su alcun libro scritto. Farla conoscere ai bambini è una cosa davvero importante".

Ma concedere l'utilizzo del brano all'interno di un film avrebbe potuto rappresentare un grosso rischio per la reputazione della band, ma nonostante questo Plant ha elogiato le capacità di Jack Black: "Tutti i miei nipoti sono stati tutti in grado di suonare i riff di Jack Black. Penso che sia stata esattamente la cosa giusta da fare con School of Rock, far esplodere in aria il nostro mito ancora una volta. Perché sì, è tutto un mito. Ma chi se ne frega, ho visto il film e lo trovo divertente"

Il film, girato con un budget di 35 milioni di dollari nelle aule di un vero college, il Wagner Colege di Staten Island, New York, guadagna quattro volte tanto al box office, consacra Richard Linklater come uno dei migliori registi indipendenti e diventa un classico della commedia americana, mentre Jack Black viene nominato ai Golden Globe come migliore attore comico (viene sconfitto solo da Bill Murray in Lost in Translation). Gran parte del successo di School of Rock si deve alla colonna sonora, che raccoglie il meglio del rock di tutti i tempi, dai riff di chitarra (insegnati da Jeff Black al chitarrista della band di ragazzini, Zack) di Highway to Hell degli AC/DC, Smoke On the Water dei Deep Purple e Iron Man dei Black Sabbath a Sunshine of Your Love dei Cream e Edge of Seventeen di Stevie Nicks, da Substitute degli Who a Moonage Daydream di David Bowie, da Tv Eye degli Stooges a Do You Remember Rock’n’Roll Radio? dei Ramones fino a Roadrunner dei Modern Lovers.

Ogni lezione del falso professore Dewey Finn è un omaggio alla storia del rock e ogni prova dei sette giovanissimi membri della band School of Rock è la celebrazione del potere eterno degli strumenti rock (batteria, chitarra, basso, tastiere) di cambiare la vita di ogni adolescente in cerca della propria vera passione e del suo posto nel mondo. Ma c’è un brano che fa la differenza, Immigrant Song dei Led Zeppelin, usato per una delle scene più divertenti in cui Jack Black guida il furgone della band cantando la prima strofa, lasciandosi trasportare dalla potenza del Martello degli Dei, il suono creato da Jimmy Page, John Bonham e John Paul Jones e dagli acuti di Robert Plant. I Led Zeppelin non hanno mai concesso l’uso delle loro canzoni in un film. Richard Linklater ha provato a convincerli per il suo film del 2003 Dazed and Confused ma non è riuscito.

«Voleva a tutti i costi un pezzo dei Led Zeppelin» ha raccontato Jack Black nel 2019, «Così mi ha chiesto di pregarli per School of Rock». Durante le riprese dell’esibizione finale della band, Jack Black prende in mano il microfono e dal palco guida un pubblico composto da comparse in un coro per i Led Zeppelin: «Ho cantato qualcosa di ridicolo ed assurdo, tipo “Led Zeppelin per favore dateci il vostro amore!”, ma alla fine ha funzionato». Richard Linklater riesce a far arrivare il video di Jack Black (che compare nell’edizione in DVD di School of Rock) direttamente ai Led Zeppelin. Si dice che John Paul Jones, Robert Plant e Jimmy Page si siano divertiti così tanto da decidere per la prima volta tutti insieme di dare il permesso a Linklater di usare Immigrant Song nel film

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su

tracktracktracktracktrack