Loading

Rock News

Nirvana, quella volta che Brian May aiutò Krist Novoselic dopo un incidente sul palco (offrendogli un bicchiere di champagne)

Redazione Virgin Radio

L'episodio avvenne durante gli MTV Video Music Awards del 1992

Il 9 settembre 1992 i Nirvana arrivano al Pauley Pavilion di Los Angeles per partecipare allo show MTV Video Music Awards, in cui vengono premiati come Best New Artist e Best Alternative Video per il singolo che li ha lanciati al successo, Smells Like Teen Spirit. E’ il momento dell’esplosione del suono di Seattle, l’album Nevermind dei Nirvana ha cambiato il rock degli anni 90 e la band di Kurt Cobain, Krist Novoselic e Dave Grohl è entrata nel circuito del mainstream, vivendo le contraddizioni dell’esposizione mediatica. Reagiscono con rabbia, suonando con furore dal vivo alcuni dei loro migliori concerti e scagliandosi contro ogni meccanismo dello show business, nel tentativo di mantenere pura la loro etica underground. Il risultato sono i primi secondi dei Nirvana sul palco, quando prima di iniziare a suonare Lithium, terzo singolo da Nevermind, come concordato con la produzione, attacca l’intro di chitarra di Rape Me, uno dei suoi brani più radicali e controversi (scritto come grido di rabbia contro la commercializzazione della sua musica). I produttori di MTV sono pronti a lanciare la pubblicità e interrompere l’esibizione, ma Kurt con un sorriso ironico attacca Lithium.

Non è l’unico momento memorabile di quella edizione degli MTV Awards. Nel backstage i Nirvana incontrano una delle band che secondo loro rappresenta l’antitesi della loro idea di rock’n’roll, i Guns N' Roses. Courtney Love prende in giro Axl Rose, chiedendogli di fare il padrino di sua figlia Frances Bean (nata il 18 agosto) assieme alla sua fidanzata Stephanie Seymour, Axl Rose le risponde male e fa un commento sessista a Kurt Cobain, la situazione degenera e Krist Novoselic e Duff McKagan vengono quasi alle mani. Ma il momento più clamoroso avviene sul palco, quando Krist Novoselic lancia il suo basso in aria ma non riesce a riprenderlo al volo e si ferisce alla testa.

Appena ho iniziato a suonare, mi sono reso conto che il mio amplificatore non funzionava” ha ricordato Krist Novoselic in una nuova intervista con la rivista Bass Player, “Così ho detto: lancio il basso e me ne vado! Il problema è che ha colpito le luci e mi è ricaduto in testa.” Krist barcolla fuori dal palco e viene soccorso dai medici: “Poi sono arrivati quelli di MTV che mi hanno fatto firmare una decina di fogli in cui promettevo di denunciare nessuno” ha raccontato, “Voglio dire, l’avevano visto 200 milioni di persone.

Il finale del peggior lancio di basso nella storia del rock è però un momento che Krist Novoselic ha detto che ricorderà per sempre: “Ero nel backstage da solo con la testa fasciata. Alzo lo sguardo e vedo questo signore affascinante e gentile che mi offre un bicchiere di champagne. Era Brian May. Io ho detto: “Sei Brian May! Come stai?” e lui educatamente mi ha risposto: “La domanda più importante è: come stai tu?Quando Dave Grohl è venuto a cercarmi, mi ha trovato lì che bevevo tranquillamente un po’ di champagne con quel gentiluomo di Brian May.

 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.