Rock News
Alice Cooper: “La mia rockstar preferita? È Alice Cooper!”
Il re dello shock rock ha spiegato di aver creato un personaggio completamente a sé stante, non collegato alla sua personalità
In una nuova intervista per SiriusXM, Alice Cooper è tornato a parlare delle origini del suo personaggio. Il musicista ha spiegato che, sin dall’inizio, ha deciso di creare un personaggio a sé stante, separato da lui stesso come uomo e come persona. In sostanza, Alice Cooper non ha nulla a che vedere con Vincent Furnier: per lui sono sempre state e continuano a essere due realtà ben distinte.
“Ho creato un personaggio che mi piace molto – ha spiegato il cantante – Alice è la mia rockstar preferita. Io sono totalmente scollegato dal personaggio. Quando sono a casa con i miei nipoti, persino loro ascoltano Alice Cooper a tutto volume. E se passano un video, i bambini dicono ‘Guarda, c’è Alice Cooper!’. Loro hanno capito che io interpreto Alice Cooper ma non sono Alice Cooper. Ho dovuto davvero fare questa distinzione con loro”.
L’artista ha poi spiegato cosa rappresenta il suo personaggio per lui: “Ho progettato Alice per far sì che fosse la mia rockstar preferita. Se non dovesse esserlo più, allora vorrebbe dire che c’è qualcosa che non va! – ha scherzato per poi continuare – ho sempre immaginato il personaggio di una rockstar come un ‘cattivo’, un tipo spericolato, divertente ma anche pericoloso. Ho progettato Alice affinché fosse proprio così”. Considerando i risultati ottenuti nella sua straordinaria carriera, si può davvero dire che Vincent Furnier abbia creato un personaggio vincente, con tutte le caratteristiche ideali per conquistare e stupire il pubblico.
Nelle scorse settimane Alice Cooper ha realizzato un video per la sua canzone Don’t Give Up, utilizzando foto e video inviate dai fan e contenenti messaggi di solidarietà, per i quali sono state utilizzate le parole della canzone. “È un brano che parla di ciò che tutti noi abbiamo vissuto in questo periodo – ha spiegato la rockstar – di come abbiamo alzato la testa e abbiamo lottato insieme… qualsiasi cosa accada, don’t give up!”. Con questo messaggio, l’artista invita tutti a non arrendersi mai, neanche di fronte alle difficoltà che tutto il mondo sta attraversando in questi mesi. La canzone verrà pubblicata in edizione limitata con un picture disc da 7 pollici che sarà disponibile a partire dal 14 agosto, solo attraverso lo store online dell’etichetta discografica earMUSIC.