l blog del Dr. Feelgood
A Rosignano il Comune ha invitato una scolaresca a ricoprire simbolicamente le figure di amministratori cittadini per far capire ai ragazzi come si amministra una città, ma soprattutto per ascoltare le esigenze dei ragazzi stessi.
A seguito di una selezione sono stati scelti due ragazzini che ora rappresentano i loro coetanei nel ruolo di sindaco e vice sindaco dei ragazzi.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi si è riunito è ha fatto un elenco delle priorità dal punto di vista dei più giovani.
Molte le proposte avanzate dai piccoli alunni, tra queste il potenziamento della rete wi-fi nelle classi 2.0, migliorie nei parchi gioco con una particolare attenzione verso i ragazzi disabili, la sistemazione delle finestre della palestra, la cura del verde, una biblioteca per ogni frazione, la valorizzazione del campo d'atletica.
Una bella iniziativa che aiuta a far capire che i problemi della comunità vanno affrontati in prima persona. Le critiche devono essere mosse ad alto volume, certo, ma devono essere costruttive. Per questo è stato chiesto agli ascoltatori di immedesimarsi nel ruolo di sindaco della propria città.
“Cosa mettereste in cima alla lista delle urgenze?”
… “Le buche! Le strade della mia città sono un groviera”
… “Biblioteche nelle scuole”
… “Aggiusterei le fabbriche dismesse per trasformarle in case per i senzatetto”
Concorsi
Calendario dei post
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su