Ian Gillan ha scoperto solo di recente che uno dei brani più iconici dei Deep Purple è stato utilizzato nella colonna sonora di Stranger Things. E lo ha fatto nel modo più inaspettato possibile: durante un’intervista.
“Child In Time”, storica traccia tratta dall’album Deep Purple In Rock del 1970, è apparsa nel trailer della quinta e ultima stagione della serie Netflix, pubblicato all’inizio di quest’anno. Una scelta che ha entusiasmato i fan della band britannica, già abituati a sentire grandi nomi del rock (da Kate Bush ai Metallica) all’interno dell’universo sonoro della serie.
La notizia però ha colto completamente di sorpresa lo stesso Gillan. Intervistato dalla rivista Classic Rock, il leggendario frontman inglese ha inizialmente reagito con stupore: «Non so di cosa tu stia parlando». Quando gli è stato spiegato che Stranger Things è una serie Netflix, la risposta è stata ancora più disarmante: «Non ho Netflix. Non ho una televisione. Quindi sì, da questo punto di vista è una sorpresa».
A 80 anni, con ancora mesi di tour davanti a sé, Gillan ha anche colto l’occasione per riflettere sul proprio percorso artistico e sull’evoluzione del modo di scrivere canzoni. «Per tutta la vita devi fare i conti con una cosa: ogni giorno diventi più vecchio», ha spiegato. «È un processo lento, ma inevitabile».
Ripensando agli inizi, il frontman dei Deep Purple ha ricordato l’energia e l’irruenza della giovinezza: «Da ragazzi scrivevamo di auto veloci e donne disinibite. Era molto rock ’n’ roll, pieno di attacco ed energia giovanile». Con il passare del tempo, però, qualcosa è cambiato. «Già verso i trent’anni ho iniziato a pensare: “È ridicolo, mi sento a disagio”. Così devi trovare altri argomenti, cose interessanti, fuori dagli schemi. Devi adattarti, altrimenti sembri uno sciocco».
Secondo Gillan, la chiave per restare credibili è proprio questa capacità di evolversi: «Puoi scrivere una canzone su qualsiasi cosa, almeno per quanto riguarda la mia esperienza». Una filosofia che, a distanza di decenni, continua a rendere la musica dei Deep Purple attuale al punto da trovare nuova vita anche in una delle serie TV più amate degli ultimi anni.
