Nel documentario Antiheroine girato da Edward Lovelace e James Hall e presentato al Sundance Festival, in cui racconta la sua vita rock’n’roll e la sua carriera come leader delle Hole «in modo sincero e senza filtri» come hanno detto i registi, Courtney Love ha parlato anche della relazione più famosa degli anni 90, quella con Kurt Cobain.
«Kurt era un ragazzo bellissimo e aveva un senso dell’umorismo bizzarro e distorto» ha spiegato, «Eravamo due emarginati, respinti dalle nostre famiglie, destinati a diventare i capri espiatori della società. Ci siamo trovati all’istante e siamo diventati una cosa sola». Secondo il biografo dei Nirvana Michael Zerread, Courtney Love e Kurt Cobain si sono conosciuti nel 1989 nel club Satyricon di Portland (il giornalista Charles Cross che ha scritto una biografia di Kurt Cobain sposta la data al 12 febbraio 1990), Courtney Love ha ricordato di averlo conosciuto ad un concerto della band Dharma Bums mentre il chitarrista delle Hole Eric Erlandson ha ricordato che lui e Courtney sono stati presentati a Kurt Cobain nel parcheggio del club Hollywood Palladium il 17 maggio 1991. Il 24 maggio 1992 si sposano sulla spiaggia di Waikiki alle Hawaii: Kurt è vestito con un pigiama a scacchi azzurro, lei indossa un vestito bianco appartenuto all’attrice Frances Farmer, icona alternativa di Seattle (rinchiusa in un ospedale psichiatrico per otto anni nel 1943 quando era all’apice del successo) che i Nirvana hanno celebrato con la canzone Frances Farmer Will Have Her Revenge on Seattle.
Courtney Love ha appena concluso il tour di Pretty on the Inside, il primo album delle Hole prodotto da Kim Gordon e pubblicato il 17 settembre 1991 pochi giorni prima dell’uscita di Nevermind dei Nirvana. «Sposare Kurt ha scatenato una reazione a cui non ero preparata. Avevo fatto un piano per la mia carriera con le Hole che è andato subito a rotoli. Tutti hanno iniziato ad odiarmi, al punto che in confronto a me Yoko Ono era Pollyanna» ha detto citando la bambina sempre felice protagonista del romanzo del 1913 di Eleanor H Porter diventata una serie animata giapponese di culto. Il 18 agosto 1992 nasce la figlia Francis Bean Cobain, quando Kurt e Courtney sono già diventati la coppia più famosa della scena alternativa che sta cambiando il rock americano, schiacciati dalla pressione del successo, dall’attenzione mediatica e dalle falsità scritte dalla stampa in particolare l’articolo del settembre 1992 di Vanity Fair firmato dalla giornalista scandalistica Lynn Hirschberg che conteneva sei affermazioni non verificate sulla loro vita personale, tra cui l’accusa rivelatasi infondata a Courtney di aver continuato ad assumere eroina durante la gravidanza, che hanno provocato l’allontanamento da parte dei Servizi Sociali di Francis Bean dai genitori, anche se per poche settimane.
Un evento traumatico che secondo Courtney ha trascinato ancora più nel buio Kurt Cobain, fino al tragico gesto dell’8 aprile 1994. «Il nostro matrimonio è stato una luna di miele che è durata fino all’ultimo giorno» ha detto Courtney Love, che a luglio compirà 62 anni, vive a Londra e ha annunciato il suo ritorno alla musica dopo dieci anni con un nuovo album di cui non è ancora prevista una data di uscita . «Più scrivo canzoni, più mi allontano dalle cose negative che mi sono successe. Una sola canzone può cambiare tutto: se non riesco a credere in questo, allora non credo più a niente».
