Site icon

Rock News

Addio a Robert Duvall. Il leggendario attore di Hollywood si è spento a 95 anni

L’attore, celebre per i suoi ruoli ne Il Padrino e Apocalypse Now, è morto domenica 15 febbraio nella sua casa in Virginia

'I Love the Smell of Napalm in the Morning' | Apocalypse Now

Si è spento a 95 anni il leggendario Robert Duvall. L’attore, celebre per i suoi ruoli ne Il Padrino e Apocalypse Now, è morto domenica 15 febbraio nella sua casa in Virginia. La notizia è stata confermata dalla moglie, Luciana Pedraza, con un toccante messaggio sui social.

Per il mondo era un attore premio Oscar, un regista, un narratore. Per me era semplicemente tutto”, ha scritto la vedova, ricordando la dedizione assoluta di Duvall alla sua arte e la profondità con cui incarnava ogni personaggio.

Considerato uno degli attori americani più rispettati della sua generazione, Duvall ha ricevuto sette nomination agli Oscar nel corso di una carriera durata oltre sessant’anni, vincendo la prestigiosa statuetta nel 1983 per la sua interpretazione in Tender Mercies, dove vestiva i panni di un cantante country alcolizzato, componendo e interpretando personalmente le canzoni del film.

Tra le sue candidature più celebri figura quella per il ruolo di Tom Hagen, il consigliere della famiglia Corleone ne Il Padrino Parte II, diretto da Francis Ford Coppola. In Apocalypse Now, sempre di Coppola, Duvall ha dato vita al memorabile tenente colonnello Kilgore, autore della celebre battuta: “Mi piace l’odore del napalm al mattino”, ruolo che gli valse anche un premio BAFTA.

Nato il 5 gennaio 1931 a San Diego, in California, Duvall servì per due anni nell’esercito americano prima di formarsi al Neighborhood Playhouse di New York, dove strinse amicizia con futuri grandi nomi come Dustin Hoffman e Gene Hackman. Debuttò al cinema nel 1962 con To Kill a Mockingbird e proseguì con una serie di titoli di grande rilievo tra cui Network, The Natural e molte altre produzioni di successo. Nel corso della sua carriera ha conquistato anche quattro Golden Globe e due Emmy Awards, questi ultimi per la miniserie western Broken Trail. Tra le sue interpretazioni più recenti figurano i film Hustle e The Pale Blue Eye, entrambi usciti nel 2022.

Exit mobile version