Site icon

Rock News

Velvet Revolver, Matt Sorum: “Potevamo diventare grandi come i Guns N’ Roses, ma non siamo durati abbastanza”

Il batterista: "ci penso sempre, soprattutto al momento in cui siamo andati a ritirare il Grammy. I Guns N' Roses non ne hanno mai vinto uno. Mai!"

#image_title

Matt Sorum ex batterista dei Cult e dei Guns N’ Roses prima di entrare nei Velvet Revolver formati da Slash e Duff McKagan con Scott Weiland degli Stone Temple Pilots e Dave Kushner dei Wasted Youth ha detto che questa band non ha mai davvero espresso il proprio potenziale: “Potevamo diventare grandi come i Guns N’ Roses, ma non siamo durati abbastanza.

Lo ha detto in una puntata del programma di interviste Get On the Bus, ripercorrendo gli anni in cui ha seguito Slash e Duff McKagan in una superband che ha comunque lasciato il segno sul rock degli anni duemila. I Velvet Revolver sono nati a Los Angeles nel momento in cui Slash sta ricostruendo la sua carriera solista dopo aver lasciato i Guns N’ Roses. Ritrova Matt Sorum ad un concerto benefico nel 2002 in memoria di Randy Castillo, e Andy Kushner (di cui è stato compagno di scuola) ad un concerto al Viper Room grazie a Duff McKagan e poi inizia a cercare un cantante per la band a cui dà il nome provvisorio di The Project. Vengono fatte audizioni a nove voci della scena hard rock e indie americana (raccontate nel documentario The Rise of Velvet Revolver trasmesso da VH1) da Myles Kennedy a Ian Astbury dei Cult fino a Sebastian Bach degli Skid Row e Mike Patton dei Faith No More prima di arrivare a Scott Weiland: “E’ sempre stato uno dei miei cantanti preferiti” ha detto Slash “Aveva la qualità di John Lennon, una presenza alla Jim Morrison e qualcosa di David Bowie.

L’8 giugno 2004 i Velvet Revolver debuttano con l’album Contraband che debutta al primo posto in classifica negli Stati Uniti, mentre il primo singolo Slither vince un Grammy Award come Best Hard Rock Performance. Un anno dopo esce Libertad che arriva al numero cinque in classifica e la band parte in tour in America (ache con gli Alice in Chains) e in Europa. Nel 2008 però Scott Weiland viene mandato via e torna con gli Stone Temple Pilots. “Avevamo avuto tutti tante esperienze diverse, ne avevamo passate tante e avevamo fatto i nostri errori. Volevamo andare avanti, ma sfortunatamente non è andata così. Scott è ricaduto nelle sue dipendenze e ci siamo allontanati” ha detto Matt Sorum, “Ma ci penso sempre, soprattutto al momento in cui siamo andati a ritirare il Grammy. I Guns N’ Roses non hanno mai vinto un Grammy, mai.

Exit mobile version